Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lattuga: diradatrici automatiche riducono i costi della manodopera

Negli ultimi anni l'agricoltura della California è stata ostacolata da una riduzione dell'offerta di manodopera, pertanto trovare soluzioni per ridurre la manodopera necessaria per le operazioni di diradamento, diserbo, irrigazione e raccolta è diventata una priorità per i produttori di lattuga della Salinas Valley. Delle operazioni citate, il diradamento della lattuga è un'operazione particolarmente faticosa e laboriosa in quanto viene fatta manualmente.



Per queste ragioni, 4 anni fa sono state introdotte diradatrici automatiche che utilizzano sistemi di visione con un computer di elaborazione delle immagini e un sistema che spruzza l'erbicida per eliminare le piante indesiderate. I coltivatori stanno valutando il loro costo e le prestazioni per vedere se effettivamente sono adatte a queste operazioni colturali. La diradatrice automatica, che necessita di una sola persona per eseguire l'operazione, rimuove le piante garantendo la distanza sulla fila desiderata e fornendo anche un controllo delle malerbe.

I ricercatori della California State University di Fresno hanno condotto delle prove in campo nel 2014 e 2015 per confrontare il tempo necessario per il diradamento automatico e manuale, le eventuali differenze di qualità e resa, efficienza nel diserbo e incidenza delle malattia.

"Utilizzando la diradatrice automatica al posto del diradamento manuale le ore uomo sono passate da circa 18 per ettaro a circa 5 ore per ettaro, pari a un costo della manodopera che passa da 250 a 110 €/ha, per cui cambia anche la remunerazione dell'operatore. E anche se la diradatrice automatica ha lasciato più piante doppie, quando troppo ravvicinate per essere rilevate ed eliminate, con conseguente ulteriore tempo per rimuoverle manualmente – concludono i ricercatori - oppure l'utilizzo è vincolato alle condizioni del suolo e alla ventosità, nel complesso l'efficienza del lavoro è stato significativamente superiore con la diradatrice automatica, che peraltro non ha avuto impatto su resa alla raccolta o incidenza delle malattie. Pertanto a parità di produzione, l'operazione di diradamento se eseguito con la diradatrice automatica richiede 1/3 del tempo rispetto al diradamento manuale".

Fonte: Elizabeth Mosqueda, Richard Smith, Dave Goorahoo, Anil Shrestha, 'Automated lettuce thinners reduce labor requirements and increase speed of thinning', Maggio 2017, California Agriculture