Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: produttori di agrumi soddisfatti della forte domanda mondiale

Clementine e Nova, che hanno riscontrato una domanda molto forte e prezzi stabili, stanno ora lasciando il passo a Orri, Nadorcott e ad altre varietà tardive di mandarino.



I forti e tiepidi venti che hanno accompagnato le precipitazioni e la neve di due settimane fa nella provincia del Capo Occidentale, hanno lasciato il proprio marchio sugli agrumeti. Nelle aziende della Suiderland, sparse nella provincia del Capo Occidentale, è stata prodotta una media di 2-5 tonnellate di frutti per ettaro, soprattutto di Nadorcott, perché la maggior parte dei mandarini Nova e le clementine erano già stati raccolti. A riportarlo è Japie Claassen, direttore tecnico e controllo qualità della Suiderland. Gli alberi hanno anche resistito ai danni provocati dai venti.

Nella provincia del Capo Orientale, Hannes de Waal, della Sundays River Citrus Company, stima che i venti caldi abbiano causato danni a circa il 20% degli alberi. Nonostante questo, i produttori affermano ancora che i volumi sono maggiori rispetto allo scorso anno, e che la domanda mondiale è stata molto forte per clementine e Nova.

"Sembra che in questa stagione tutti volessero agrumi" ha detto Derek Sutton di Lona Fruit, che invierà le ultime Nova la prossima settimana. Volumi soddisfacenti sono stati destinati all'Estremo Oriente. "La domanda di agrumi è ottima perché, dati i maggiori volumi disponibili, dobbiamo cercare mercati ovunque".

Il produttore di agrumi Habata, anche lui della provincia del Capo Orientale, ha concluso la stagione delle Nova, ma la loro attenzione va al primo vero raccolto delle nuove piantagioni di mandarini. La stagione dei mandarini Valley Gold è cominciata la scorsa settimana, mentre il raccolto dei primi mandarini Nadorcott e Tango è iniziato verso la fine della stessa settimana, dal momento che i frutti acquistano colore (queste varietà non sono soggette al fenomeno dell'inverdimento, e sono pertanto lasciate sugli alberi fino al raggiungimento della migliore colorazione).



Presso le aziende della Suiderland, le Nova dureranno ancora fino alla 26ma settimana, e le clementine per altre due settimane al massimo. "Le dimensioni in media sono inferiori per via della siccità, sebbene quest'ultima stia colpendo le regioni occidentali più che le nostre aziende nella zona di Swellendam - ha spiegato Claassen - Comunque i gradi Brix sono eccellenti proprio grazie alla siccità. Il segmento di mercato europeo è cresciuto enormemente negli ultimi anni, quindi probabilmente cominceremo a mandare un po' più di frutti lì piuttosto che in Gran Bretagna".

Nella loro zona di produzione nella regione dell'Orange River, Capo Settentrionale, si stanno già raccogliendo i mandarini Nadorcott, che vengono inviati ai supermercati, dove i loro clienti stanno gestendo la commercializzazione dei ClemenGold. Claassen sottolinea come il mercato cinese preferisca i mandarini Nova, per via della loro buccia consistente e del loro colore arancione scuro. La stagione delle varietà Orri e Mor comincerà nella 28ma settimana.

I volumi di Orri sono in aumento in Sudafrica, e gli alberi più giovani stanno entrando in piena produzione; alcuni produttori lo considerano il mandarino con il sapore migliore, con l'inconveniente che ha una resa produttiva inferiore alle altre varietà.

Due settimane fa è iniziata la raccolta della Orri nella Loskop Valley di Mpumalanga, con agricoltori molto soddisfatti del grado Brix e del colore, per il quale la Loskop Valley è molto famosa.

Anche alla Citrusdal, l'Orri si sta presentando in modo eccellente, secondo Arno Mouton della Quattro Citrus, dove il raccolto inizierà nell'arco di una settimana o poco più.

Joubert en Seuns, nella regione di Lowveld, Mpumalanga ha smesso di lavorare con la varietà Satsuma, per concentrarsi su mandarini come Nadorcott e Leanri, ma le piantagioni sono ancora giovani. Il primo raccolto di Nadorcott, di volumi comunque troppo piccoli per l'esportazione, inizierà entro due settimane.

Alla fine della 23ma settimana erano già stati imballati più di 6 milioni di cartoni da 15 kg di agrumi, di cui 4,7 milioni sono stati spediti.

Per maggiori informazioni:
Japie Claassens
Suiderland Plase
Tel.: +27 21 945 1390
Email: japie@sland.co.za
Web: www.suiderlandplase.co.za

Derek Sutton
Lona Fruit
Tel: +27 21 481 8200
Email: dereks@lona.co.za
Web: www.lona.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: