Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le Monfumine: confetture fatte con amore

Figlia di diplomatici di origine friulana, Maddalena Giandomenico, dopo anni trascorsi in giro per il mondo per seguire le necessità lavorative della famiglia, si laurea in architettura a Filadelfia e si trasferisce a New York.

Qui lavora in un grande studio di architettura come interior designer, ma la crisi provocata dal fallimento di Lehman Brother's nel 2008 colpisce anche lo studio per cui lavora, e Maddalena si ritrova così senza la sicurezza di un lavoro.

Da quel momento, decide di rientrare in Italia e trasformare la sua passione per la trasformazione dei frutti in conserve in un'attività vera e propria. E' come un tornare alle radici, ed è qui che si dedicherà alla coltivazione del frutteto di famiglia nella piccola proprietà in provincia di Udine.

I colli silenziosi di Monfumo, sulle colline Trevigiane sono un luogo tranquillo e incontaminato da cui prende il nome l'azienda artigianale guidata da Maddalena.



Terre verdi collinari, lontano da strade a lunga percorrenza dove i ritmi sono lenti, con pochi agglomerati di case e piccole aziende agricole famigliari.

Le Monfumine è un'azienda artigianale in cui si coltivano i frutti della terra nel rispetto dei ritmi della natura e dell'ambiente espressione che già dal nome denota un forte legame con il territorio.

"Penso che, soprattutto oggi, gli agricoltori debbano rivestire un ruolo e una responsabilità etica – racconta Maddalena - Se pensiamo che l'agricoltore coltiva la sua terra nel senso che ne fa quello che vuole, abbiamo sbagliato mestiere".



"L'insieme degli agricoltori, italiani, europei e di tutto il mondo gestisce un enorme patrimonio naturalistico che bisogna preservare, a cominciare dalla salvaguardia della biodiversità. E' nostro dovere, nei confronti non soltanto dei nostri clienti, ma del mondo intero, cercare di produrre in modo etico ed ecocompatibile".

Maddalena coltiva personalmente il suo frutteto con metodi completamente naturali e trasforma i suoi preziosi frutti in confetture, marmellate e composte inedite e creative, accostando ingredienti e spezie che danno vita a proposte uniche, rese ancor più speciali dalla genuinità delle materie prime.



"Gli appezzamenti già di proprietà erano piantumati con alcune varietà di alberi da frutto antichi e particolari, da cui io già raccoglievo la frutta che trasformavo in confetture. Nel 2012 – racconta Maddalena – ho acquistato un altro podere di due ettari a Monfumo, dove già crescevano grandi piante da frutto di varietà analoghe a quelle friulane che già possedevo. Così inizia la mia formidabile avventura aziendale".



"Da lì ho ricercato il mercato, i finanziamenti in agricoltura per i giovani, e grazie a tanto impegno e un aiuto da parte di Confagricoltura, sono riuscita a creare una start up in agricoltura".

Le Monfumine è un'avventura di successo che ha portato Maddalena a ricevere nel 2015 il Premio per l'innovazione e la creatività dalla Camera di Commercio di Treviso, e a essere nominata presidente di Anga - Giovani di Confagricoltura e di Confagricoltura Treviso.



"Nei miei terreni coltivo piante poco comuni, varietà antiche poco commercializzate tra cui: melagrana dolce, giuggiola, melopera, mela rosa di Monfumo, susina Goccia d'Oro, ciliegia a pasta bianca o mora di gelso. E poi l'Amelanchier, volgarmente detto pero corvino, che appartiene alla famiglia delle Rosaceae, ma genera un frutto che può essere valorizzato come confettura. Frutti pregiati, che regalano sapori sorprendenti oggi quasi dimenticati".



"Nei 4 ettari complessivi di superficie aziendale, le piante vengono coltivate rigorosamente con metodi naturali, secondo il disciplinare dell'agricoltura biologica. Inoltre ho scelto di mettere gli alberi da frutta su appezzamenti misti che comprendano tutte quante le piante, nell'eventualità che anomalie climatiche come la grandine, o anche una batteriosi, possano compromettere tutta la produzione di un singolo frutto".



"La produzione si basa sul concetto di filiera controllata, quindi vogliamo dare ai nostri clienti la possibilità di sapere con esattezza da dove proviene il frutto, dove viene coltivato e trasformato".

La gamma delle confetture Le Monfumine - che vengono trasformate in un laboratorio della zona - conta oggi 18 referenze, tra cui la "Composta Bellini", in onore al celebre cocktail veneziano, due chutney di fichi e habanero e di arance speziate, la "Crema di Mojito" e tante altre golosissime specialità".



A garanzia di genuinità e stagionalità, i prodotti non sono sempre disponibili in ogni periodo dell'anno, pertanto l'assortimento varia in base all'andamento stagionale e al raccolto annuale.

Nell'ideazione delle ricette, Maddalena si ispira ai suoi viaggi, alle diverse culture gastronomiche e agli abbinamenti più esotici che caratterizzano la sua innata creatività e voglia di sperimentare.



Ogni referenza viene prodotta senza conservanti né aromi artificiali: solo frutta, zucchero di canna, spezie ed erbe aromatiche, perché a materie prime già perfette non serve aggiungere null'altro, basta saper cogliere il momento perfetto di maturazione per riuscire a preservarne inalterato il gusto.

"Ecco perché la raccolta avviene completamente a mano, in modo scalare per individuare la maturazione ideale di ogni singolo frutto, che viene immediatamente trasformato per non alterarne le caratteristiche organolettiche".

"Nella mia piccola realtà - conclude Maddalena - cerco di gestire il raccolto con quello che la pianta riesce a produrre, senza forzare o stressare i cicli produttivi naturali per ottenere una produzione maggiore".

Il crescente successo sia in Italia che all'estero testimonia l'altissima qualità dei prodotti.

"I mercati di riferimento sono le gastronomie di alta gamma italiane e i negozi specializzati che si posizionano in una fascia premium di prodotti. Solo il 5% del prodotto viene esportato in Germania e nei Paesi Bassi".

"Tra i progetti futuri - conclude l'imprenditrice - c'è quello di ristrutturare il casolare e creare una piccola struttura ricettiva; e poi sempre uno sguardo verso l'innovazione mettendo in giusto equilibrio tecnologia e tradizione per poter essere competitivi sul mercato, con prodotti che mantengano le caratteristiche di un prodotto di nicchia".

Contatti:
Azienda Agricola Le Monfumine

Via Belvedere, 9
31010 Monfumo, (TV)
Cell.: (+39) 328 2532179
Email: info@lemonfumine.itWeb: www.lemonfumine.it