Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultima tappa del viaggio alla scoperta del pomodoro ciliegino Tredicy

Siamo giunti alla quarta e ultima puntata del nostro racconto sul pomodoro ciliegino Tredicy della Syngenta. Abbiamo trascorso insieme più di sei mesi da quando, il 23 dicembre scorso (leggi su FreshPlaza), è iniziato il racconto che ci ha fatto conoscere questo straordinario ciliegino made in Sicily. Ne abbiamo scoperto il breeding e la coltivazione, per terminare oggi con una doppia tappa tra confezionamento e distribuzione. Abbiamo sviscerato le peculiarità di Tredicy, attraverso alcune tappe che hanno visto anche le testimonianze dirette di imprenditori agricoli che hanno creduto e scelto di investire con Tredicy.

Nella foto sopra, un grappolo di ciliegino Tredicy, in tutta la sua magnificenza

E' stato un vero e proprio viaggio all'interno di un mondo concreto e ricco di soddisfazioni, sia per il consumatore finale - perché trova sugli scaffali un pomodorino che per gusto e aspetto riporta agli anni felici della cucina popolare siciliana - sia per i produttori, che si ritrovano a coltivare una referenza davvero all'altezza delle richieste della GDO più attenta alle richieste di prodotti tipici della tradizione.

Tredicy è la risultante di un costante impegno di Syngenta nell'attività di ricerca e sviluppo, rispettosa della tipicità e fedele alla tradizione agroalimentare locale. Tredicy, infatti, è stato sviluppato nella Stazione di Ricerca Syngenta di Acate, nel ragusano, terra da sempre vocata alla produzione del ciliegino.


Un operatore durante il raccolto in serra

Tredicy ha già conquistato, inoltre, la GDO che osserva con interesse il gradimento della propria clientela; è proprio qui che s'indirizza questa nostra ultima puntata. Del resto, disporre di un prodotto di fascia premium, proveniente da un'areale di produzione esclusivo come la fascia costiera ragusana, culla dell'ortofrutta europea, rappresenta un valore aggiunto per qualunque consumatore attento e desideroso di mangiare bene e sano.

Ancora una volta è Giuseppe Libretti, direttore commerciale dell'omonimo gruppo imprenditoriale, a fare da testimonial per Tredicy. Il manager siciliano ha contribuito in qualche modo alla creazione di questo pomodorino, con qualcosa in più di qualche semplice suggerimento. Oggi Libretti si trova, ancora una volta e con l'entusiasmo contagioso di sempre, ad aprire le porte della propria azienda per raccontare di prima persona la sua esperienza Tredicy con due interessantissime videointerviste, la prima delle quali è stata realizzata proprio in serra.

Videointervista in serra



Il passaggio successivo di questa puntata (che un pò vuole riassumere l'iter completo che compie il prodotto), si è svolto all'interno del centro di lavorazione e confezionamento della Libretti Srl. Qui abbiamo incontrato i volti e le mani di chi materialmente si occupa di confezionare il Tredicy.


"Il nostro ciliegino - ci spiega l'imprenditore - viene alloggiato con cura in cestelli autochiudibili certificati per alimenti, per un peso di mezzo kg i quali, dopo essere stati etichettati, a loro volta vengono inseriti in padelloni dalla grafica accattivante a marchio Libretti". Quest'ultimo forma un assioma perfetto con Syngenta, che ha investito moltissimo nelle eccellenze del territorio.


Sopra: una fase del confezionamento del Tredicy. Sotto: Giuseppe Libretti.



Infine, l'ultima fermata del nostro viaggio: la distribuzione e vendita presso il reparto ortofrutta in un supermercato, peraltro ubicato nelle zone di produzione di Tredicy. Anche qui, la perfetta esposizione in una seconda e ultima videointervista del manager Giuseppe Libretti, non lascia bisogno a ulteriori commenti.

Videointervista punto vendita GDO


Vale la pena, in ultimo, riassumere brevemente i dettagli tecnici del Tredicy, che Syngenta ha voluto sintetizzare non a caso in 13 punti (clicca qui per scaricare la scheda).

Ed ecco i protagonisti della campagna che ha visto al centro il ciliegino Tredicy: sono i volti di chi ha lavorato per e con Syngenta, alla realizzazione di un progetto entusiasmante e ricco di soddisfazioni

Data di pubblicazione: