Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Rete Filiera Sicilia presenta le conserve vegetali gourmet al Bellavita Expo


"Riorganizzazione in macroaree capaci, con la loro massa critica, di accedere ai mercati europei e mondiali; creazione di reti d'azione e programmazione; potenziamento di sistemi tecnologici per la tracciabilità dei prodotti; garanzia di qualità; percezione analitica al consumatore dei territori di provenienza; imprese che dialogano e fanno rete. La missione cammina veloce con ottimi risultati, ma c'è ancora tanto da fare!"



E' quanto dichiarava Michele Germanà (foto qui sopra) presidente di Agenzia per il Mediterraneo - Consorzio tra GAL siciliani, al momento della costituzione della "Rete Filiera Sicilia", la vetrina delle specialità, a un anno esatto dalla sua costituzione. E, in questo ultimo anno, la Rete di strada ne ha percorsa tanta!


La vetrina, allestita a Macfrut 2017, dei prodotti dei prodotti di eccellenza agroalimentari della "Rete Filiera Sicilia".

Dopo l'esperienza al Macfrut Gourmet 2017 di Rimini, l'Agenzia per il Mediterraneo e i GAL Kalat Est, Kalat Ovest e Kalat, nell'ambito degli interventi per rafforzare il Sistema "Valore Sicilia", continuano a promuovere la partecipazione anche all'evento Bellavita Expo London 2017.



In occasione della manifestazione dedicata al settore agroalimentare italiano di qualità, che si terrà a Londra dal 18 al 20 giugno prossimi, presso il Business Design Center di (52 Upper St, Islington, London) verranno presentati i prodotti tipici regionali della Rete Filiera Sicilia.



A Londra nel Padiglione unico stand B14 la Rete esporrà in 6 mq dedicati agli incontri B2B dove saranno presenti Michele Germanà, presidente dell'Agenzia per il Mediterraneo, socio sostenitore della Rete, Giuseppe Cupane, componente consiglio direttivo della Rete e presidente GAL Kalat Est, Maurizio Ialuna, rappresentane dell'OP Rossa di Sicilia, socio della Rete e presidente GAL Kalat Ovest.



Per l'occasione, gli operatori Food&Beverage del Regno Unito, presenti al Bellavita Expo London, potranno apprezzare, tra l'altro, i prodotti della Rete certificati in conformità allo standard UNI EN ISO 22005:2008 relativo alla rintracciabilità delle filiere agroalimentari, che rappresenta uno degli obiettivi del sistema di rintracciabilità per valorizzare le produzioni agroalimentari regionali, sviluppato con la piattaforma "Valore Sicilia".


 
Ad oggi, sono 40 le aziende che hanno aderito alla Rete e oltre 200 le specialità alimentari che fanno parte del ricco paniere che identifica le imprese agricole, agrituristiche e del turismo rurale che sono in linea con i principi di rispetto e integrazione dell'ambiente, utilizzo dei prodotti e risorse locali, valorizzazione delle tradizioni mediterranee.



"In questo anno di vita della Rete abbiamo puntato, tra i punti di forza, alla valorizzazione e all'innalzamento degli standard qualitativi dei prodotti – dichiara Giuseppe Cupane (foto qui sopra) - implementando azioni di sistema e innovazione, consolidando così il percorso di sviluppo dei territori su cui abbiamo puntato sin dall'inizio per promuovere le eccellenze, garantite dalla rintracciabilità certificata di filiera".



"Al Bellavita London - conclude l'imprenditore - puntiamo a valorizzare soprattutto antipasti e contorni, creme e pesti a base di conserve vegetali e di frutta. In occasione della manifestazione, parteciperemo anche al concorso qualità Bellavita Awards London con la linea gourmet delle verdure grigliate conservate in olio d'oliva.



L'evento ci permetterà di mettere in agenda un buon numero di visite programmate con un vasto pubblico di retailer, importatori, distributori e operatori del settore agroalimentare".

Contatti:
Nodo di Rete-Valore Sicilia

Viale della Libertà, 1
95040 Ramacca (CT)
Tel.: (+39) 095 7931182
Cell.: 334 6899727 – 347 7233986
Email: retefilierasicilia@gmail.com
Web: www.valoresicilia.net

Agenzia per il Mediterraneo
Viale della Libertà, 1
95040 Ramacca (CT)
Tel.: (+39) 334 6899728
Email: presidenza@agenziaperilmediterraneo.eu
Web: www.agenziaperilmediterraneo.it