Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valencia: incognite per la prossima stagione agrumicola

La prossima campagna spagnola delle arance sarà meno produttiva, soprattutto per quanto riguarda la varietà Clemenule, come ha indicato il presidente della Commissione per gli Agrumi di Lonja, Valencia, Jenaro Aviñó. Il fenomeno è dovuto anche all'elevato quantitativo di frutti lasciati sugli alberi, quest'anno: "tra 600mila e 800mila ton, cosa che avrà un impatto sulla prossima stagione degli agrumi".

Secondo Aviñó: "Ci sono già punti vendita che stanno acquistando i frutti, soprattutto le arance Navelina e le clementine Marisol". Questi acquisti interessano le regioni meridionali di Alicante, secondo Aviñó e, anche se Castellon non è inclusa, potrebbe essere un segno di cosa potrebbe prospettare la prossima campagna.

Il presidente della Commissione per gli agrumi si aspetta quindi una stagione totalmente diversa rispetto alla precedente, conclusasi questa settimana con il suo ultimo rapporto e che, inoltre, è stata un disastro per le Clemenule.

Come è già stato detto in diverse occasioni, la causa principale del pessimo andamento commerciale sono stati i temporali registrati a dicembre e gennaio, che sono risultati in un grandi quantitativo di frutta non immessa in vendita e quindi non considerata nelle statistiche dei prezzi.

Ciò ha portato insolitamente a differenze significative nei prezzi minimi e massimi. In ogni caso, i prezzi maggiori sono stati comunque più bassi di quelli raggiunti negli anni precedenti.

Fonte: elperiodicomediterraneo.com
Data di pubblicazione: