Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stati Uniti: dispositivi per previsioni accurate su resa e qualita' dei prodotti ortofrutticoli

"Diversi fornitori faticano a conoscere i quantitativi di prodotti ortofrutticoli presenti nei campi e la loro qualità. Ma per lavorare meglio, in futuro, la chiave è proprio l'accesso a dati precisi", ne è convinto Adam Wolf, dell'azienda statunitense Arable. Se uno spedizioniere si trova nella condizione di detenere volumi eccessivi di prodotti ortofrutticoli, non riuscirà a venderli al giusto prezzo. D'altro canto, se fossero insufficienti a soddisfare l'offerta, l'acquirente ne sarebbe deluso. Al fine di andare incontro alle necessità dell'acquirente, i fornitori si trovano spesso a dover acquistare prodotti da terzi, all'ultimo momento, il che può risultare molto costoso.

"Molto spesso la figura del fornitore non coincide con quella del coltivatore. Per questo spesso si prelevano dei campioni di prodotto in campo per valutare le rese in diverse zone di coltivazione", spiega Wolf. Solitamente tali dati vengono raccolti un mese prima del raccolto, e i contratti di fornitura conclusi tre settimane prima. "Questo metodo è stato usato per decenni, ma le stime sono spesso imprecise, e qualche volta notevolmente inferiori, anche del 20-50%" afferma Wolf.



Il costo delle stime imprecise
Le stime sulle banane sono in genere tra le più accurate, con margini di errore fino al 5%. Quelle sulle angurie sono precise solo al 50%, e per le fragole lo sono solo al 20%. Nella maggior parte dei casi, sono gli stessi dipendenti delle aziende di produzione a rilevare le stime. "Negli Stati Uniti, simili previsioni imprecise hanno causato perdite per 500 milioni di euro solo all'industria delle fragole".

Dispositivi per le previsioni
Wolf spiega: "Sono sempre stato interessato all'ottimizzazione delle risorse. La questione , come trarre il maggiore vantaggio esponendosi al minor rischio? Nel 2010 abbiamo iniziato a progettare un dispositivo che raccogliesse dati relativi alla salute delle piante, ai microclimi e ai tipi di terreno, che sono strettamente connessi a resa produttiva, qualità, tempistiche e deperibilità dei prodotti ortofrutticoli. Non è mai esistito un sistema che combinasse insieme tutti i fattori".



Ne è venuto fuori, grazie al dipartimento R&D della Arable un dispositivo a forma di disco, largo circa 7 pollici, collocato in campo: una vera e propria "stazione orticola" invece che meteorologica. Gran parte della ricerca che è alla base di questa tecnologia è stata svolta sulle fragole, con risultati degli di nota. Il margine di errore è stato infatti ristretto a un 5% dal 20% che era prima.
Oltre che sulle fragole, state condotte ricerche anche su varie tipologie di lattughe, uva da tavola, verdure a foglia larga e drupacee.

Economico
Arable ha fatto sì che i propri dispositivi avessero un prezzo accessibile. Il costo è di 650 dollari, con un abbonamento mensile a partire da 40 dollari. Durante la fase di ideazione e sviluppo, l'azienda aveva già pensato all'internalizzazione, e ha progettato un sistema che fosse unificato a livello mondiale.



Ad esempio, fuori dagli Stati Uniti, Arable ha interloquito con importante produttore di lattuga in Europa, che vende prodotti ortofrutticoli per un valore di 300 milioni di euro, e che possiede nel proprio Paese una quota di mercato del 90%, con la produzione divisa tra Gran Bretagna e Spagna. "Per un'azienda come questa, è fondamentale avere un sistema di previsione affidabile per la produzione e la qualità", afferma Wolf.

Per maggiori informazioni:

Adam Wolf
Arable
Email: adam@arable.com
Web: www.arable.com
Data di pubblicazione: