Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rese elevate e prezzi stabili per i cetrioli romeni

A Matca, la principale zona serricola della Romania con circa 1.500 ettari, Marius Petrache, direttore generale di Marcoser, ha dichiarato che nonostante l'inverno estremamente freddo, seguito da temperature al di sotto dello zero a marzo e aprile, l'azienda avrà rese elevate per questa stagione. Anche se molte delle colture in campo aperto sono state danneggiate, i produttori sono riusciti a risolvere molti dei problemi una volta che si sono presentati e sono stati in grado di limitare le loro perdite.



"I prezzi dei cetrioli sono variati molto da un giorno all'altro, ma in generale gli agricoltori al momento sono soddisfatti. Le quotazioni sono state piuttosto stabili e gli investimenti sono già stati recuperati. Negli ultimi 3-4 giorni si è registrato un calo, ma questo è dovuto al termine del primo ciclo di colture".

Sfortunatamente, il problema maggiore, secondo Petrache, è la mancanza di impianti di immagazzinamento e smistamento. Non tutti i cetrioli vengono smistati e per alcune verdure la fase di lavorazione non avviene proprio. "Inoltre, non abbiamo materiali di imballaggio professionali e questo ha un impatto negativo sulla capacità d'esportazione delle regioni".



Petrache ha dichiarato: "Da Matca i cetrioli vengono caricati nei camion diretti in Polonia e in altri Paesi europei. Ogni giorno dal nostro mercato locale vengono caricate oltre 100 ton. Forniamo anche verdure per le grandi catene di supermercati in Romania, come Lidl o Kaufland, oltre a impianti di trasformazione romeni". 

Oltre ai cetrioli, la società produce grandi quantità di pomodori, peperoni, melanzane, cavoli, angurie e patate. Al 6 giugno i prezzi dei cetrioli in Romania erano di 0,10 euro/kg, quelli dei pomodori a 0,65 euro/kg, peperoni gialli a 0,83 euro/kg, peperoncini a 0,02 euro al pezzo, cavoli a 0,15 euro/kg, meloni a 0,83 euro/kg e melanzane a 0,76 euro/kg.

Per maggiori informazioni:
Marcoser
Tel.: +40 236 836 366
Fax: +40 236 836 088
Email: office@marcoser.ro
Web: www.marcoser.ro

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: