Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, giovedi 8 giugno 2017

Italia Ortofrutta al Golden Gala con il progetto 'L'ortofrutta e lo sport - L'allenamento inizia mangiando'

Una corretta alimentazione e una regolare attività fisica sono fattori determinanti per vivere in buona salute. Tuttavia la frenesia quotidiana, lo stress a cui si è spesso sottoposti, la mancanza di tempo e l'assenza di un'adeguata informazione possono determinare l'insorgere di abitudini che a lungo andare si rivelano nocive per la salute.

Per questo Italia Ortofrutta Unione nazionale si fa promotrice, anche quest'anno, del progetto "L'ortofrutta e lo sport - L'allenamento inizia mangiando". L'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è finalizzata a promuovere e diffondere, in particolare tra le fasce più giovani della popolazione, i principi di uno stile di vita corretto, i cui capisaldi sono un'alimentazione che contenga il giusto apporto di frutta e verdura e una regolare attività sportiva.

"Frutta e verdura sono alimenti importanti per l'organismo. Il loro contenuto in vitamine e oligoelementi è indispensabile e insostituibile per il benessere degli individui, specialmente degli sportivi e dei più giovani. Sicuramente sono più indicati per chi fa sport: verdura cruda, che contiene una buona quota di acqua di vegetazione; frutta e verdura che contengono potassio come albicocche, banane, zucchine, patate, fagiolini, agretti, ciliegie, fichi disidratati e frutta secca come mandorle, noci, nocciole e pinoli, ricchissimi in oligoelementi e vitamine del gruppo B", sottolinea la dott.ssa Arianna Matano, dietista e nutrizionista.

"Particolare attenzione è da dedicare ai più piccoli, anche per loro sarebbe bene scegliere prodotti freschi e di stagione; è meglio evitare succhi, polpe di frutta, estratti o marmellate. Niente può sostituire una varia e sana alimentazione", conclude la dott.ssa Matano.

Partner ormai consolidata di Italia Ortofrutta è FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera. Le Organizzazioni di Produttori, aderenti all'Unione Nazionale, sono presenti con spazi informativi e con i loro prodotti durante i molteplici appuntamenti ed eventi sportivi organizzati da FIDAL, nel corso dell'intero anno 2017, in tutto il territorio nazionale.

Bontà, sport e territorio
Una partnership solida, dunque, quella tra Italia Ortofrutta E FIDAL, che con "L'ortofrutta e lo sport - L'allenamento inizia mangiando" offre ai visitatori la possibilità non solo di scoprire gli aspetti nutrizionali e salutistici di un corretto apporto di frutta e verdura nell'alimentazione, ma anche di degustare le eccellenze della produzione ortofrutticola nazionale ed esplorare i legami delle primizie di stagione con il territorio italiano.

Ricco e variegato il calendario 2017
A fare da teatro al primo degli eventi in programma è stata la città di Ancona. Nel capoluogo marchigiano dal 24 al 26 febbraio, in occasione dei campionati italiani master indoor e invernali di lanci, sono state distribuite le succulente mele del C.I.O. di Trento.

Immancabile l'appuntamento con il Golden Gala. Anche quest'anno Italia Ortofrutta è presente al Golden Gala Pietro Mennea, il più importante meeting internazionale di atletica leggera in Italia e uno degli eventi sportivi più attesi di Roma, ospitato l'8 giugno allo stadio Olimpico.

A rappresentare l'Unione Nazionale, l'O.P. Eurocirce con le sue deliziose angurie. L'Eurocirce è una Cooperativa Agricola che opera nel settore della produzione e del commercio di ortaggi freschi fin dal 1979. Nata per volontà di un gruppo di agricoltori, l'Eurocirce è composta da aziende agricole situate nei Comuni di Terracina, Sabaudia e San Felice Circeo, in quella vasta area da sempre dedita all'agricoltura che è la Pianura Pontina.

Esperienza, ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative nei processi produttivi permettono ai soci di garantire ogni giorno frutta e verdura di ottima qualità sulle tavole dei consumatori. Oggi l'Eurocirce comprende circa 110 soci produttori per lo più a conduzione familiare, che coltivano una superficie di 500 ettari di cui il 70% coperto a serre con impianti tecnologici moderni.
Data di pubblicazione: