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Solleone Bio: tra gli esportatori del made in Italy agroalimentare nel mondo

Solleone Bio ha aperto la sua sede italiana a Valdengo (BI) in Piemonte due anni fa, riconoscendo in questa Regione un'area densa di cultura e tradizione dove, appunto, ha oggi sede l'area produttiva dedicata al cibo biologico.


Liliana Garino direttore generale del gruppo e Thierry Cohen fondatore e presidente del gruppo Solleone Bio Spa.

Lo stabilimento si sviluppa in un'area di 6500 mq dove sono presenti due linee principali di lavorazione, una dedicata al "dry" per la produzione di risotti, zuppe di cereali e legumi, un'altra dedicata alle conserve, dove vengono prodotte le composte di frutta, i sughi per la pasta, i legumi in brodo, le vellutate di verdura e tanto altro.

Thierry Cohen, il fondatore di Solleone Bio, è uno dei principali esportatori del made in Italy agroalimentare nel mondo.FreshPlaza lo ha incontrato a Milano (TuttoFood 2017), insieme alla direttrice generale del gruppo Liliana Garino per conoscere le ragioni che hanno spinto il gruppo a puntare sul segmento bio e di farlo a partire dal Piemonte. A oggi il marchio è presente in 12 Paesi, di cui 11 europei e uno extra europeo (il Giappone).



"La nostra peculiarità è produrre in Italia e distribuire a livello internazionale food esclusivamente italiano di alta qualità - racconta Liliana Guarino - Ci siamo specializzati esclusivamente sul bio perché crediamo in tre prerequisiti fondamentali: alta qualità, tradizione territoriale e rispetto dell'ambiente. Dove potevamo riuscire a ottenere tutto ciò? Ovviamentein Italia, culla della tradizione culinaria del buon cibo... ed è stato come un ritorno alle origini".



"L'avventura è cominciata con una vasta gamma di prodotti, dalle paste tipiche regionali ai sughi, alle marmellate a una vasta gamma di grani antichi. Per l'azienda, è stato fondamentale comprendere i motivi per i quali il consumatore consapevole è orientato a considerare l'alimentazione un aspetto fondamentale per la salute. Non è stato difficile per i nostri prodotti trovare una collocazione di mercato adeguata. Le materie prime provengono principalmente dall'Italia, ma talvolta dobbiamo rivolgerci anche all'agricoltura biologica di altri Paesi europei".



"Noi puntiamo sui prodotti di alta gamma preparati con materia prima di elevata qualità che distribuiamo solo con il nostro marchio. Ma soprattutto, ogni nuova referenza è l'espressione dei nostri valori, dai quali non prescindiamo. Un esempio sono le marmellate prodotte con il 100% di frutta senza zuccheri aggiunto, niente pectina né addensanti e, soprattutto, cotte a bassa temperatura, cioè entro i 60°".



"A completamento di ciò - aggiunge Liliana - uniamo le nostre risorse migliori, tra cui i risultati del nostro laboratorio di ricerca e sviluppo. La fantasia e la creatività, l'esperienza e la voglia di riscoprire ricette speciali dei territori italiani completano l'opera. Oggi il nostro prodotto più venduto è il Sugo Portofino, ma sono apprezzatissime anche le nostre composte di frutta al 100% frutta".



"A breve lanceremo una bellissima linea di vellutate di verdura, ideali per chi ama uno stile di vita sano e sa apprezzare il gusto autentico dei frutti della nostra terra. Nello spirito di Solleone Bio occupa un posto significativo l'armonia con il paesaggio circostante, concetto fortemente radicato, che ha portato alla scelta di produrre in un'area incontaminata, dove ogni giorno gli uomini rispettano i ritmi dettati dalla natura".

"La cultura della trasformazione risale alle antiche tecniche tradizionali della cultura contadina italiana che sapeva rispettare i ritmi della natura, consumare frutta e verdura di stagione, ma anche far tesoro dell'abbondanza donata dalla terra e fare scorte per i momenti dell'anno in cui la fornitura era limitata".



"Il segreto stava nell'adozione di tecniche delicate che non stressassero la materia prima, quindi ne mantenessero il più possibile l'integrità, in termini di aspetto, sapore, aroma, senso di freschezza, consistenza. Noi ci siamo adoperati per combinare queste abili tecniche tradizionali all'impiego di tecnologie che aiutano a raggiungere risultati ancora più interessanti, permettendoci ad esempio di cuocere a bassa temperatura, salvaguardando così molte proprietà organolettiche e nutrizionali della materia prima fresca. E, soprattutto, sempre in sicurezza".



L'azienda produce una varietà di referenze: circa 100 articoli
a loro volta divisi in macro-categorie specificamente per colazione, per pranzo, per aperitivi e per cena. All'interno di queste ci sono le sotto categorie come ad esempio le composte di frutta per la colazione, i risotti, la pasta di grano antico e i sughi per pasta per il pranzo. All'interno della singola categoria c'è poi talvolta la suddivisione in linea classica e linea regionale. I prodotti sono certificati per il biologico in Europa ed altri Paesi extra UE, come ad esempio la Svizzera, il Giappone e gli USA.



"Riteniamo che la vera sfida sarà imporsi sui mercati internazionali, sapendo ricavare uno spazio significativo nel cuore dei consumatori che amano il gusto, i prodotti semplici e il valore nutritivo".

Solleone Bio: i fattori distintivi
"Benché riteniamo della massima importanza essere un marchio ben conosciuto, diffuso e apprezzato in Italia, il nostro focus sono i mercati internazionali, dove il vero prodotto italiano è ampiamente valorizzato".



"Oggi l'export pesa per un 75% e siamo presenti in circa 12 Paesi europei, commercializziamo in Giappone e, da poco, ci stiamo presentando al mercato degli Stati Uniti. La vocazione di Solleone Bio è per l'alta qualità pertanto ci orientiamo in tutti quei canali che incontrano una richiesta allineata alla nostra offerta".

"Preferenzialmente distribuiamo nei negozi specializzati, nei gourmet e in tutti quei corner rivolti a un prodotto di alta gamma. Non escludiamo per il futuro l'ingresso nel canale della Grande distribuzione organizzata e Horeca, chiaramente secondo gli standard che ci siamo dati".





"Produciamo e commercializziamo tutto l'anno, con picchi dovuti alla disponibilità del prodotto agricolo da trasformare a cui si alternano periodi di rallentamento, soprattutto ad agosto e dopo il periodo natalizio. Le sfide del settore sono rappresentate dalle nuove prospettive del consumatore consapevole che oggi è molto più aperto e disponibile ad acquistare un prodotto sano e al tempo stesso con caratteristiche di gusto eccellenti. Tuttavia il consumatore spesso ancora non ha tutti gli strumenti per scegliere consapevolmente all'interno di un'offerta variegata Pertanto comunicare i nostri valori e la differenza tipica dei nostri prodotti in modo accurato ed efficace rappresenta la vera prova per il futuro".



"I dati commerciali ci vedono nettamente in crescita, abbiamo cominciato da poco, ma le previsioni sono decisamente ottimistiche grazie alle strategie commerciali che stiamo applicando a livello internazionale".

"Il made in Italy ci dà certamente forza e credibilità - conclude Liliana - Noi puntiamo ad avere un solidissimo mercato e un'ottima reputazione in Italia, ma non abbiamo mai pensato di sviluppare il marchio solo in Italia, quindi la prevalenza dell'export è la naturale conseguenza di una politica commerciale che ha orientato le sue energie contemporaneamente in diversi mercati europei e alcuni, selezionati, mercati extra-europei. Solleone Bio è dunque sinonimo di qualità senza compromessi, gusto e autenticità italiana".

Contatti:
Solleone Bio SpA

Via Roma 168
13855 Valdengo (BI) - Italy
Tel.: (+39) 015 44 22 08
Email: liliana@solleonebio.com
Web: www.solleonebio.com