Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In provincia di Ferrara un convegno durante i giorni della sagra

Asparago verde di Altedo Igp, un patrimonio culturale

L'asparago verde di Altedo Igp continua le sue azioni per uscire dalla cerchia e diventare un prodotto conosciuto al grande pubblico. "L'importante è lavorare per promuovere l'asparago italiano nel suo complesso - ha detto il presidente del Consorzio Gianni Cesari - e non solo il nostro. Il prodotto nazionale può avere un costo superiore a quello estero perché lavoriamo in maniera diversa. Stiamo cercando di insegnare queste cose agli studenti e i giovani sono molto recettivi. Quest'anno abbiamo un'elevata produzione e stiamo facendo concorrenza ai francesi. Speriamo che il prezzo finale dia soddisfazioni ai produttori".



La produzione annuale dell'asparago verde di Altedo Igp oscilla attorno alle 300 tonnellate. Al convegno di venerdì 26 maggio 2017 (Dop e Igp strumenti per la sicurezza alimentare e la valorizzazione delle produzioni territoriali) ha esordito Luciano Trentini, il quale ha sottolineato l'importanza delle denominazioni. "Se si fa la giusta comunicazione, le valorizzazioni Igp e Dop sono apprezzate dai consumatori. I primi 10 prodotti però sono di origine animale, con esclusione della mela dell'Alto Adige. Infatti loro sono stati molto bravi a far passare il loro messaggio. Però i primi 10 prodotti rappresentano da soli l'81% del mercato di Igp e Dop".


Gianni Cesari e Luciano Trentini

E le altre centinaia di prodotti dove sono? Si dividono il restante 19%. "I consumatori, anche al supermercato, leggono sempre di più le etichette - ha detto Trentini - e i marchi di riconoscimento sono una garanzia in più. A livello mondiale mancano 60mila ettari di asparago per soddisfare le future richieste. Per il futuro dobbiamo lavorare molto. Purtroppo a volte c'è disinteresse. Anche oggi a questo convegno c'è poca partecipazione degli operatori: però se non si fa nulla si lamentano dicendo che nessuno si preoccupa del settore. Lasciando da parte questi discorsi, occorre organizzarsi, essere innovativi e promuovere il prodotto per farlo conoscere al consumatore".



Roberto Ventura, della Regione Emilia Romagna, ha spiegato le normative vigenti. Sono 293 le Dop e Igp registrate in Italia. "A livello europeo, la dignità di Dop o Igp è la stessa. Non c'è differenza di trattamento, se non nella registrazione e poi nella fase produttiva. Tramite le identificazioni di origine si riesce, talvolta, a governare le situazioni di crisi. E, in genere, una Dop o Igp ha qualche possibilità in più di avere successo all'estero".

Igor Bombardi di Check Fruit, l'organo per i controlli ha detto: "Siamo i noiosi, quelli che vengono nei consorzi per verificare se fate bene le cose, secondo le regole. Però in tal modo la garanzia è certificata da un ente terzo".


Foto di gruppo ad Altedo

Andrea Galli ha raccontato anche gli aspetti intricati della normativa per ottenere la certificazione del Consorzio della Patata di Bologna Dop. La burocrazia, ha detto, a volte è troppo complicata.

Leo Bertozzi, dell'associazione italiana consorzi identificazioni geografiche, ha parlato del ruolo e delle funzioni dei consorzi. "Noi italiani siamo bravi a complicarci la vita - ha detto - ad esempio oltre i consorzi si sono creati sovra-associazioni: Afidop, Isit, Federdop, Federdoc. Aicig ne comprende parecchi. E a livello internazionale c'è www.origin-gi.com. I soci di Aicig sono 64".

Oreste Gerini direttore generale dell'Icqrf, prevenzione frodi agro-alimentari, ha fatto il punto sigli ultimi cambiamenti normativi. "I prodotti Igp e Dop sono parte del patrimonio culturale europeo, al pari della Torre di Pisa, il monumento simbolo della mia città. Abbiamo stretti rapporti con Alibaba, con Google, per contrastare le frodi online, le vendite di prodotti falsi rifacendosi alle denominazioni italiane. In questi casi, non ci sono sanzioni, ma danni ai soggetti fraudolenti che vengono segnalati dai portali stessi e scendono nell'elenco delle aziende migliori. L'ordine con cui appaiono nei motori di ricerca non è casuale".



Conclusioni di Mario Montanari della regione Emilia Romagna. "Le produzioni di qualità al centro dell'attenzione della politica dell'Emilia Romagna. Le Dop e Igp della nostra regione rappresentano un biglietto da visita. Cerchiamo di sostenere i Consorzi anche attraverso risorse per la diffusione e la conoscenza verso i consumatori".

Contatti
Consorzio di Tutela dell'Asparago Verde di Altedo

Piazza Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel.: (+39) 051 6620210
Fax: (+39) 051 872454
Email: info@asparagoverde-altedo.it
Web: www.asparagoverde-altedo.it