Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Succhi 100% frutta, nettari e bevande: quali sono le differenze?

Quando al supermercato ci soffermiamo davanti allo scaffale dei succhi di frutta, ci troviamo di fronte a un ventaglio di opzioni d'acquisto notevole: 100% frutta, nettari, bevande a base di frutta. Ma che differenza c'è tra uno e l'altro? E cosa contengono realmente?

Poiché spesso la denominazione riportata sull'etichetta non è sufficiente a dare le giuste informazioni, la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), in collaborazione con il Comitato Succhi 100% Frutta, ha cercato di fare chiarezza sull'argomento una volta per tutte.

Il succo 100% frutta
Si tratta di un prodotto ottenuto interamente dalla frutta spremuta ed è costituito per circa il 90% da acqua, vitamine A e C, acido folico, potassio e fitocomposti (che derivano dal frutto spremuto) e per il restante 10% da zuccheri naturali. La direttiva europea (2001/112 CE del 20 dicembre 2001 aggiornata nel 2012), non consente assolutamente l'aggiunta di conservanti, zuccheri e aromi. Pertanto questa tipologia di succo è da considerare completamente naturale. L'importante è che sulla confezione ci sia la dicitura per esteso, che dia al consumatore l'indicazione corretta.

Il contenuto di fruttosio di una porzione di frutta, in media circa 6 grammi, e quello di una porzione di succo di frutta 100% sono quasi equivalenti.

Il nettare di frutta
Il nettare è prodotto a partire dal succo di frutta o dalla purea di frutta (o da entrambi), ai quali si aggiunge acqua ed eventualmente zucchero o edulcoranti. Per rientrare in questa tipologia, la direttiva europea ha stabilito che la quantità minima di frutta contenuta nel nettare deve mantenersi tra il 25 e il 50%, in base alla varietà, e si può aggiungere zucchero (o miele) fino a un massimo di 20% del peso totale del prodotto finito. La norma europea consente l'aggiunta di un numero molto limitato di additivi, che svolgono un'azione antiossidante o acidificanti, e vieta l'aggiunta di conservanti, coloranti e aromi.

Succo e polpa

La norma europea prevede che i nettari ottenuti esclusivamente dalla purea di frutta possano essere definiti come "succo e polpa", perché ottenuti da frutti più solidi come mele, pere, pesche, albicocche.

Bevanda a base di frutta
I prodotti che non rientrano nella classificazione "succo 100% frutta" o "nettari di frutta" si ascrivono alla categoria delle bevande a base di frutta. In questa tipologia, la frutta non può essere inferiore al 12%. E' permessa l'aggiunta di acqua, zuccheri e additivi.
Data di pubblicazione: