Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pontecagnano Faiano (SA), mercoledi 31 maggio 2017 ore 9:00

Convegno 'Filiera del peperoncino piccante'

Mercoledì 31 maggio alle ore 9:00, presso il CREA-Centro di ricerca per l'orto florovivaismo di Pontecagnano Faiano (provincia di Salerno) in via Cavalleggeri 25, si svolgerà il convegno "Filiera del peperoncino piccante: interventi di ricerca per la scelta varietale e per l'innovazione dei processi colturali".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Clicca qui per la registrazione al convegno.

La coltivazione del peperoncino piccante nel nostro Paese è interessata da diverse criticità: difficoltà ad identificare in maniera univoca e rintracciabile i prodotti nazionali, con conseguenze sulla qualità e purezza dei materiali; suscettibilità a diverse malattie, che determinano un rischio di estinzione soprattutto per gli ecotipi generalmente privi di resistenze genetiche; alti costi di produzione, legati ad una bassa meccanizzazione soprattutto in fase di raccolta e di trasformazione; limitata diversificazione dell'uso dei prodotti, che, se perseguita, potrebbe determinare un ricaduta positiva sul reddito degli agricoltori.

Per affrontare e superare queste criticità, il MiPAAF, attraverso l'ISMEA, ha deciso di finanziare il progetto PEPIC, che, mediante un approccio multidisciplinare, ha previsto interventi finalizzati alla valorizzazione del germoplasma locale; alla definizione delle caratteristiche peculiari delle varietà di peperoncino coltivate sul territorio; all'innovazione varietale e all'ottimizzazione dei protocolli per la riduzione dei costi colturali e per la gestione fitosanitaria ecosostenibile delle coltivazioni.

Il progetto, coordinato dal CREA-OF sede di Pontecagnano ha previsto il coinvolgimento di 8 unità operative le cui attività di ricerca sono state organizzate in sei work-packages (WP).

L'incontro mira a rendere noti i risultati scientifici ottenuti e a condividerli con i vari portatori d'interesse al fine di trasferire loro nuove informazioni e soluzioni tecnologiche innovative.
Data di pubblicazione: