Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Wasino RZ: un pomodoro attraente, ideale per la coltivazione bio

Negli ultimi tre anni, la società di produzione olandese Organic Brothers ha coltivato il pomodoro a grappolo Wasino RZ, commercializzato dal cliente Eosta a marchio "Pomodorini". Aris van der Meer, di Organic Brothers ha spiegato come la varietà abbia attirato l'attenzione dell'azienda grazie al suo sapore, ma anche per via della facilità di coltivazione e per i grappoli attraenti. Oggi, questo pomodoro è venduto in tutta Europa.



Ricerca continua
"Dal 2004 produco pomodori, peperoni, cetrioli e melanzane biologici sui miei 48mila metri quadri insieme ai miei fratelli Rochus e Dirk. La nostra produzione è totalmente biologica. Abbiamo scelto il sito di Sirjansland qui nella Zelanda olandese, per via del suolo argilloso e leggero, delle acque sotterranee e per l'assenza di altre società orticole. Per le nostre colture non c'è pericolo di contaminazione con sostanze chimiche trasportate dal vento". 



"Crediamo fermamente nella produzione biologica, ma deve essere redditizia, ed è per questo motivo che la nostra azienda è gestita rigorosamente. La sfida più grande è tenere sotto controllo parassiti e fitopatie. Questo richiede una ricerca continua e il massimo uso di nemici naturali. Teniamo tutto sotto controllo".

Grande resistenza
"Il pomodoro a grappolo Wasino RZ ha attirato la nostra attenzione per la prima volta nel 2010, durante le prove di Rijk Zwaan e a causa del sapore superiore, dei frutti leggermente più grandi e compatti, con un peso di 35 grammi, della sua forma distintiva, degli attraenti grappoli e della crescita costante. Oltre a questo, per la produzione su suolo è importante che il Wasino RZ sia molto forte e abbia una serie di resistenze contro le fitopatie, in modo che la pianta si mantenga forte. Quando abbiamo presentato la varietà al team Eosta hanno subito concordato che fosse un'ottima idea".

I rivenditori si possono distinguere dalla massa
"Ci siamo consultati con Eosta per decidere i volumi da produrre per ogni varietà. Siccome il mercato biologico è più piccolo rispetto a quello delle colture tradizionali, è importante organizzare bene l'aspetto delle vendite. Questo è il nostro terzo anno di coltivazione del pomodoro Wasino RZ, che forniamo da fine marzo a metà dicembre con molto successo. Il feedback dei clienti è molto positivo. Wasino RZ è venduto a marchio Pomodorini in molti Paesi europei: Svezia, Belgio, Germania e Regno Unito. Il pomodoro viene venduto in esclusiva solo da un rivenditore per Paese, in modo che si possa distinguere".

Per maggiori informazioni potete contattare:
Rijk Zwaan Zaadteelt en Zaadhandel B.V.
Tel: +31 174 53 23 00
Email: info@rijkzwaan.com
Web1: www.rijkzwaan.com
Web2: www.rijkzwaan.com/story/
Data di pubblicazione: