Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I consigli di Gautier sementi con le varieta' piu' adatte

Lattuga: e' il momento di pensare alle coltivazioni estive

Un nutrito gruppo di agricoltori e tecnici ha partecipato, mercoledì 10 maggio 2017, alla giornata dimostrativa "Lattuga da pieno campo 2017" organizzata da Gautier a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena). Referenti della giornata Maurizio Montalti (country manager), Andrea Casadei (commerciale d'area) e Matteo Bano (responsabile sviluppo area nord).


L'azienda agricola Babino a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) con le parcelle sperimentali

Ad attirare l'attenzione, considerato il periodo, sono state le varietà estive. Gautier ha presentato un catalogo con varietà resistenti al ceppo BL 33 EU di Bremia, l'ultimo della serie. Fra quanto presente in campo, adatto per l'areale del centro nord e specificatamente per la Romagna, è stata segnalata Donador, una Romana estiva che presenta alta resistenza al ceppo BL 33 EU di Bremia e buona resistenza alla tracheofusariosi della lattuga e al virus del mosaico.


Donador, particolarmente adatta per la coltura estiva

"Donador – spiega Montalti – ha cespo aperto, pesante e lento a chiudere, facile da maneggiare. La foglia è liscia, brillante, il fondo arrotondato e ben chiuso. Ottima la tolleranza a tip burn e alla salita a seme. E' adattissima alla coltivazione di fine primavera ed estate. Sta avendo un ottimo successo in tutte le zone produttive in cui si adatta, specialmente in Romagna".


Alcuni dei tecnici e operatori che hanno partecipato alla giornata in campo

"Più vantaggi alla raccolta" è una delle caratteristiche della cappuccio Vilandry, ad alta resistenza a bremia BL 16-33 EU; Nr:0 e IR:a LMV:1. La pianta è equilibrata, di buon peso e volume, dotata di buona precocità. Bella presenza del cespo, si adatta bene al mercato fresco e alla lavorazione in cuore di lattuga. Il fondo è piatto, ben chiuso e sano per facilitare il taglio. Si presta a raccolte primaverili e autunnali.



A sinistra Celtic, a destra Parinice

Celtic è una lattuga gentile bionda, a cespo aperto, ad alta resistenza a bremia BL 16-33 EU; Nr:0 e IR:a LMV:1.. Il colore appare intenso e omogeneo con la caratteristica di non ingiallire. Buona la qualità del fondo con colletto ridotto per una maggiore facilità di taglio. Si adatta al periodo primaverile e autunnale.

La foglia di quercia Parinice è una compatta ideale per il periodo estivo. Ha alta resistenza a bremia BL 16-33 EU; Nr:0 e IR:a LMV:1. L’aspetto è brillante e attraente con cespo ben riempito, compatto e aperto. Il fondo è ben chiuso. Presenta buona tolleranza alla salita a seme e tip burn. Indicata per le raccolte di fine primavera ed estive.



A sinistra Electra, a destra Yzarde

Sempre fra le foglia di quercia, Yzarde è una rossa compatta con ottimo peso specifico, ideale per le coltivazioni in piena estate. Presenta un’ottima tenuta alla salita a seme e ha un’ottima qualità del fondo. Ha alta resistenza a bremia BL 16-33 EU; Nr:0 e IR:a LMV:1.

La nuova sucrine Electra è di colore verde medio. Ha alta resistenza a BL 16-33 EU; Nr:0 e IR:a LMV:1, e una conformazione del cuore ideale per la lavorazione in vaschetta per la Gdo. Presenta anche una buona tolleranza alla salita a seme e tip burn.
 
"E' il momento ideale – conclude Montalti – per pensare alle coltivazioni estive. Come Gautier offriamo un’ampia gamma di lattughe di tutte le tipologie in grado di ottenere l’apprezzamento degli operatori commerciali".

Contatti:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com