Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bologna, mercoledi 17 maggio 2017 ore 9:00

Convegno 'Dall'etichetta alimentare alla dichiarazione nutrizionale'

Non solo un software per stampare etichette, ma soprattutto una piattaforma attraverso la quale anche il più piccolo dei produttori può offrire al cliente, ottemperando alla legge, certezza, sicurezza legale e trasparenza sul contenuto e sulle caratteristiche nutrizionali dei suoi prodotti.

Sono queste le caratteristiche di Food Label Check, il servizio attivato da Unioncamere Emilia-Romagna per la realizzazione di bozze di etichette con l'indicazione dei valori nutrizionali che permette alle imprese del settore agroalimentare di rispondere all'obbligo, previsto dal Regolamento Europeo 1169/2011 e sanzionato dal D.Lgs. 27 del 7 febbraio 2017, di riportare anche sull'etichetta la dichiarazione nutrizionale ed eventuali claim.

Dell'applicazione, costruita su una banca dati in costante aggiornamento, contiene circa 4.000 ingredienti e semilavorati con i relativi valori nutrizionali certificati, si parlerà nel convegno "Dall'etichetta alimentare alla dichiarazione nutrizionale" mercoledì 17 maggio (dalle ore 9 alle 13) nella sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 18 a Bologna.

Clicca qui per scaricare il programma del convegno.

Il seminario è rivolto agli operatori del settore alimentare per agevolarli nell'adeguamento ai nuovi requisiti di legge. Saranno fornite tutte le informazioni per garantire un elevato livello di sicurezza dei consumatori in materia di alimenti e sarà approfondito il tema della dichiarazione nutrizionale.

E' un evento gratuito di notevole interesse pratico per le imprese che potranno avvalersi del contributo di esperti disponibili nel pomeriggio a effettuare colloqui individuali per rispondere ai quesiti ritenuti di maggiore complessità. La partecipazione di rappresentanti delle autorità competenti e degli organismi di controllo sarà un ulteriore elemento per approfondire il confronto su queste tematiche, oltre alla presenza di giornalisti specializzati nel settore agroalimentare.

Il convegno è organizzato, nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network, la rete europea a supporto della competitività e crescita delle imprese, da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Stazione Sperimentale Industrie Conserve Alimentari di Parma (SSICA) e dal Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 16 maggio compilando l'apposito modulo al link https://urlink.it/u/cnqib. Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna il programma dettagliato.

Per informazioni:
SIMPLER-Enterprise Europe Network
Tel.: 051 6377034
Email: simpler@rer.camcom.it - flc@rer.camcom.it

Food Label check consente di effettuare il calcolo automatico del valore nutrizionale del prodotto, l'indicazione degli ingredienti allergenici e di claim nutrizionali e della salute, le percentuali di ogni ingrediente rispetto al peso complessivo della preparazione.

Può essere inserito un numero illimitato di ricette e l'etichetta può essere stampata in tre formati diversi e in due lingue, italiano e tedesco. Con l'ausilio di esperti accreditati, è possibile implementare la banca dati con le schede nutrizionali di nuovi ingredienti e semilavorati.

L'accesso al servizio prevede il pagamento di un canone legato al numero di addetti delle imprese che decidono di utilizzare l'applicazione. Food Label Check può rappresentare un ottimo supporto, soprattutto per piccole e piccolissime imprese, utile a superare le difficoltà nell'interpretazione e nella corretta attuazione delle norme e quindi come strumento idoneo in una ottica di prevenzione.
Data di pubblicazione: