Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una piccola rivoluzione: la marmellata di patata del Podere Tognoni



"Credo di essere protagonista di una piccola rivoluzione sia rispetto alla gastronomia tradizionale sia sull'utilizzo della patata nel settore del trasformato gourmet - racconta Romano Nieri, titolare dell'azienda Podere Tognoni - Siamo i primi produttori di marmellata di patate a Santa Maria a Monte (PI), un territorio particolarmente vocato alla produzione di tuberi celebri e gustosissimi come la varietà Monalisa".



Podere Tognoni ha una storia che parte da lontano, più precisamente nella primavera del 1935, quando Angiolo Nieri detto "il Tognoni" si trasferisce dalla piana dell'Arno al Podere Burchino. Nel 1951 fa un salto importante quando, da mezzadro che era, acquisisce la proprietà dei terreni riuscendo a rendere il Podere fiorente con la coltivazione di patate viti, e olivi. La trasformazione della patata tipica del territorio è piuttosto recente, ma comincia da qui!


In foto, la conserva vegetale di patata confezionata in un piccolo sacchettino di iuta.

"Anni fa, mi era giunta voce che forse un tedesco aveva provato a produrre marmellata con polvere di patate. Noi qui coltiviamo una varietà di origine olandese, selezionata a partire dagli anni '80, che solitamente viene utilizzata come varietà multiuso, ma idonea, soprattutto, per una lunga conservazione".



"In questa meravigliosa avventura di trasformazione del tubero, siamo i primi al mondo. In laboratorio abbiamo effettuato diverse prove di gusto e di consistenza prima di mettere a punto la nostra conserva vegetale dolce di patata, sino a quando abbiamo trovato il giusto equilibro per valorizzarla come prodotto dolce".
 
"Siamo stati i primi a inventarla e realizzarla con una ricetta semplicissima: infatti la conserva vegetale è fatta esclusivamente di patate Monalisa, zucchero e di succo di limone. Nient'altro. Chi l'ha assaggiata dice che è squisita per accompagnare i pecorini stagionati e le paste fritte".

Romano Nieri prosegue: "Abbiamo tanti progetti in cantiere per valorizzare questo tubero dal gusto unico, soprattutto come ingrediente base per nuovi e originali prodotti di alta gastronomia.
 
Oltre alla marmellata, l'azienda Podere Tognoni sta sperimentando per la produzione dei classici gnocchi, tradizionalmente preparati con il prodotto fresco, la farina di patate. Mentre sono già in produzione cioccolatini e cantuccini con olio, sempre farciti con patate.

"Produciamo e vendiamo anche prodotto fresco, circa 50 ton di patate, a seconda del raccolto e delle annate più o meno buone".



"Da circa sei anni - sottolinea Romano - ci dedichiamo al trasformato che, per scelta aziendale, vogliamo mantenere come prodotto idoneo per una nicchia di mercato, cercando di non farne grossi quantitativi. Teniamo a posizionare il prodotto su un piano qualitativo elevato piuttosto che sui grandi numeri. Nonostante ciò, il prodotto è conosciuto in tutta Italia e nel mondo, in particolare in Germania e in Cina, a Hong Kong".



Romano Nieri, insieme alla figlie Linda e Sara, effettua continue sperimentazioni e accostamenti di ricette originali con il supporto prezioso dell'agronoma Elena Signorini, consulente impareggiabile anche per quanto riguarda il design dei barattoli, la promozione del prodotto e la commercializzazione.

"Confezioniamo la nostra conserva in un piccolo sacchettino di iuta, posto poi in un sacchettino di carta corredato, all'interno, dalla nostra brochure".



"La patata di Santa Maria a Monte - conclude Nieri - è caratteristica della zona e dei comuni limitrofi storicamente conosciuti per la produzione e il commercio di patate. Il prodotto è eccellente per le tecniche di lavorazione che lo caratterizzano, ma anche per le peculiarità conferite dal particolare microclima del terreno, ricco di sali minerali, e che permette di raccogliere un tubero con caratteristiche gustose e di alta qualità organolettica".

Contatti:
Podere Tognoni
Pia Paniaccio, 9

Santa Maria a Monte (PI)
Cell.: (+39) 348 5854311
Email: tognoni35@gmail.com
Fb: www.facebook.com/Podere-Tognoni