Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Macfrut i primi succhi di mela monovarietale

L'innovazione passa da Macfrut, la rassegna dell'ortofrutta che si conclude oggi alla fiera di Rimini. Il Cob, consorzio ortofrutticolo Belfiore, ha portato in fiera 7 tipologie di succhi di mela monovarietale. Una specie di cru delle mele, al posto dei vitigni.



"Un prodotto che vuole posizionarsi nella linea premium - spiega il vicepresidente Fabio Sgreva - e valorizzare le produzioni dei nostri 60 soci che coltivano mele su 200 ettari. Fino ad oggi, i succhi di mela erano dei mix di varietà. Noi abbiamo deciso di puntare su 7 tipologie monovarietali e utilizzare solo la prima scelta, non gli scarti. E ci siamo attrezzati con linea di spremitura e confezionamento in proprio".



Gala, Golden, Fuji, Imperatore, Granny Smith, Red Delicious e Decio sono le varietà utilizzate per succhi al 100 per cento di frutta. Ognuna delle 7 varietà ha delle proprie caratteristiche. Ne abbiamo assaggiate qualcuna e la differenza rispetto alla massa dei succhi è, onestamente, e percepibile con molta facilità. Fra tutti forse spicca Decio, una varietà antica che è pure presidio Slow Food. Ma anche Granny dà soddisfazione, specie a coloro che preferiscono una punta acidula.


Da sinistra Nicola Varalta, Nicola Detomi, Fabio Sgreva, Lorenzo Zumerle

"Al momento proponiamo il bag in box da tre litri, ma poi passeremo anche alle bottiglie in vetro da 0,75 - afferma il direttore Lorenzo Zumerle- Il succo viene estratto spremitura dolce con una resa del 60%. Non aggiungiamo conservanti ma pastorizziamo".

Il Consorzio ortofrutticolo Belfiore ha appena festeggiato i 60 anni di vita e ha dato il via al progetto dei succhi monovarietali da un paio di mesi. Il prossimo passo sarà quello della certificazione biologica. Il Cob collabora anche con European Fruit Group.

Contatti:
Lorenzo Zumerle
COB
Via Linale 4
37050 Belfiore (Verona)
Tel.: +39 045 6149073
Email: direttore@terredigemma.com
Web: www.terredigemma.com