Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Alfons Royo, direttore della spagnola Royo Fruits

Se non si lavora con la grande distribuzione si e' fuori dai giochi

I programmi per la fornitura degli agrumi alle grandi catene di distribuzione richiedono volumi significativi e infrastrutture di una certa scala. Alfons Royo, direttore della spagnola Royo Fruits, ha dichiarato: "I grandi distributori sono quelli che al momento stabiliscono i prezzi degli agrumi a causa dei grandi volumi che acquistano. Se non si opera in questi canali di vendita, si è fuori dai giochi". 



La società catalana ha completato l'attuale campagna agrumicola con due mesi di anticipo per cominciare a spostare i suoi impianti da La Galera a un nuovo magazzino situato ad Alcanar, Tarragona. L'obiettivo è, infatti, raddoppiare la produzione di agrumi.

"La nostra famiglia ha oltre 70 anni di esperienza nella produzione di clementine e arance. Dal 2012, quando abbiamo fondato la società Royo Fruits per gestire ed esportare la nostra produzione - ha spiegato Royo - abbiamo registrato una crescita continua e, dopo la nostra presenza consolidata nei mercati tradizionali, siamo pronti a fornire le grandi catene di supermercati con abbondanti volumi. Dopotutto i vecchi impianti erano già diventati troppo piccoli".

Il nuovo magazzino, che diventerà operativo a settembre con l'inizio della campagna 2017/18, sarà di 5.000 metri quadrati, più 20.000 mq di spazio di carico e altre attività. "Avremo macchinari all'avanguardia con una linea dedicata agli agrumi con foglia e un'altra per quelli convenzionali - ha continuato Royo - Potremo offrire ai supermercati i formati che ci richiedono, facendo quindi un significativo salto di qualità. E' un investimento necessario".

Royo Fruits dispone di 125 ettari di colture di proprietà, tra cui varietà di clementine come Clemenules e Clemenrubi e l'intera gamma di arance, dalle più precoci Navelina alle Valencia Midknight. Inoltre, l'azienda rifornisce anche altri produttori, con vendite di circa 6.000 tonnellate all'anno. Con i nuovi impianti è previsto che i volumi raddoppieranno nei prossimi anni.



Situata a sud di Tarragona, la municipalità di Alcanar è un'area conosciuta per la sua produzione di clementine, anche se negli ultimi anni le arance tardive hanno guadagnato terreno.

"La nostra produzione arriva più tardi e questo, tra gli altri aspetti, ci differenzia da Valencia e Andalusia. In altre zone di produzione agrumicole della Spagna è in corso un cambiamento varietale. I produttori stanno passando dalle Clemenules alle nuove varietà protette di mandarini, come Murcott o Nadorcott, o a quelle di arance come Navel Powel e Valencia Midknight".

Royo Fruits esporta il 90% della sua produzione verso nazioni europee come Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Polonia o nei Paesi nordici e in destinazioni più lontane come il Canada. "In Spagna riforniamo solo la catena di supermercati catalana Bon Preu, alla quale offriamo un'arancia locale con un'etichetta che la identifica come arancia catalana al 100%. Diamo valore aggiunto all'arancia tardiva Navel Late, un'arancia originaria di Alcanar che sta perdendo popolarità nel settore a causa della sua scorza delicata, anche se noi pensiamo che offra il sapore migliore. Vendiamo a marchio La Reserva de L'Avi".

Per maggiori informazioni:

Alfons Royo
Royo Fruits SL
Tel.: +34 977 71 91 51
Cell.: +34 655 162 643
Email: royofruits@royofruits.com
Web: www.royofruits.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: