Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Conservare i peperoni verdi oltre un mese

Per prolungare la shelf-life dei peperoni verdi, i tecnologi dell'Istituto di Scienze e Ricerca Shri A.N. Patel P.G. di Anand (India) hanno saggiato un'applicazione esogena di due poliammine, spermidina e putrescina (SPD-PUT) in più combinazioni (10μM più 10μM, 20μM più 20 μM e 30μM più 30μM) a 4± 1°C per 40 giorni.

"In generale, l'acidità titolabile, il contenuto proteico, l'attività di catalasi e perossidasi, il contenuto di clorofilla e capsicina sono diminuiti gradualmente per tutti i peperoni trattati e non trattati durante il periodo di conservazione - riferiscono i ricercatori - Mentre il contenuto di prolina e l'attività antiossidante DPPH sono continuamente aumentati con l'estensione della durata di conservazione".

"Tra le combinazioni saggiate, quella di SPM 20μM e PUT 20μM è risultata essere l'optimum, in base alla risposta di tutti i caratteri morfologici e fisico-chimici valutati - concludono i ricercatori - La stessa combinazione è stata efficace nel sostenere la qualità del peperone verde dopo la sua raccolta per un periodo di almeno 40 giorni".

Fonte: Niyati Patel, Saikat Gantait, Jitendriya Panigrahi, 'Extension of postharvest shelf-life in green bell pepper (Capsicum annuum L.) using exogenous application of polyamines (spermidine and putrescine)', 2019, Food Chemistry, Volume 275, Pag. 681-687.