Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo un calo delle esportazioni di 30.000 ton

Il Camerun non piu' il primo produttore di banane in Africa

I produttori di banane in Camerun hanno esportato 249.610 tonnellate di prodotto nel corso del 2016. Queste statistiche pubblicate dall'Associazione bananicola del Camerun (ASSOBACAM) rivelano una diminuzione di quasi 30.000 ton rispetto alle 279.493 ton di banane esportate nel 2015 (dati Autorité Portuaire Nationale-APN).

Il Paese è al secondo posto tra i principali produttori africani di banane, dopo aver registrato una flessione produttiva e aver raggiunto le 254mila ton a causa delle forti piogge che fecero esondare il fiume Agneby, allagando 1.300 ettari di piantagioni tra il 28 e il 30 giugno 2014.

Il primato va alla Costa d'Avorio. Nel 2016, a seguito dell'arrivo di due nuove società - nello specifico Société Ivoiro-Antillaise de Production Agricole (SIAPA) e Bananes Antilles-Côte d'Ivoire (BANACI) - la produzione di banane della Costa d'Avorio ha ripreso la sua curva ascendente, raggiungendo 280mila ton secondo le statistiche rese note da Commodafrica (oltre 30.000 ton in più del Camerun).
Data di pubblicazione: