Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banana esotica Blue Java, la micropropagazione ha portato al primo raccolto in India

La Rise n' Shine Biotech Private Limited, ha sviluppato Blue Java, una variante esotica delle piante di banana da coltura tissutale, che ha un gusto e un colore molto particolari. Disponibile per la prima volta in India su base commerciale, la prima raccolta di questa variante è stata effettuata il 2 aprile 2024 nell'azienda di Abhijeet Patil, alla presenza di Bhagyashree P. Patil, fondatore e direttore generale della Rise n' Shine Biotech Private Limited, del direttore attività agricole Amey Patil, del direttore tecnico Anil Kadam e del team marketing che ha fornito l'assistenza tecnica.

L'evento è stato organizzato per festeggiare i primi frutti e la raccolta di questa variante, sviluppata dalla Rise n' Shine Biotech Private Limited e coltivata su un terreno di due acri da Abhijit Patil, un ingegnere e agricoltore residente a Karmala Taluka, nel distretto di Solapur. Patil è famoso per aver coltivato in passato frutti unici come la Red banana, la pitaya e le mele. Insieme a lui, molti altri agricoltori hanno coltivato con successo questa varietà di banana, ottenendo grandi raccolti. L'azienda, con sede a Pune, ha messo a disposizione di questi coltivatori una guida completa, assistendoli in ogni fase, dalla semina alla raccolta, e garantendo risultati ottimali.

Le banane Blue Java hanno un elevato valore nutrizionale e forniscono molteplici benefici per la salute come la rigenerazione muscolare, un livello moderato di zucchero nel sangue, favoriscono la perdita di peso, riducono l'insonnia, aiutano la digestione, prevengono il cancro e mantengono la salute generale del cuore. L'origine di questa variante di banana può essere rintracciata nel Sud-est asiatico ed è conosciuta anche come banana alla vaniglia per via del gusto simile al gelato alla vaniglia. Le banane Blue Java sono molto richieste sul mercato e vengono vendute a un prezzo più elevato nelle principali città e nelle strutture di alto livello in tutto il Paese.

Patil, fondatore e direttore generale della Rise n' Shine Biotech Private Limited, ha dichiarato: "È un momento di orgoglio e un onore per noi sia come azienda leader nel settore biotecnologico, sia come cittadini del Maharashtra, assistere alla prima raccolta di successo di banane Blue Java sviluppate da noi. Le caratteristiche uniche di questo frutto hanno attirato l'attenzione degli agricoltori e dei consumatori con una richiesta di mercato redditizia in tutto il Paese. Mi congratulo con tutto il team coinvolto nel processo di sviluppo e con gli agricoltori che hanno fatto una scelta innovativa fidandosi di noi. Ci impegniamo a fornire agli agricoltori piante ad alta resa per scopi commerciale, insieme a una guida dettagliata per la loro gestione e crescita".

Per maggiori informazioni:
Rise n' Shine Biotech
+91 20 66785700
secretary@risenshine.in
www.risenshine.in

Data di pubblicazione: