Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italmiko, le conserve a marchio Castelpollino

"Ampiamente idoneo alla coltivazione di funghi, il nostro territorio necessitava di un punto di riferimento per la loro trasformazione e conservazione". Così Felicita Castelluccio, amministratore della Italmiko.

Lo stabilimento

La Italmiko è situata nel territorio di Senise, in Basilicata, ai margini del Parco Nazionale del Pollino e occupa una superficie di 11.000 mq, di cui 3.500 coperti. Il marchio di punta dell'azienda è "Castepollino".

Felicita Castelluccio

L'azienda, ultimata nel 1996, si occupa della trasformazione e della conservazione di funghi e ortaggi. Le materie prime utilizzate sono prevalentemente di provenienza locale o nazionale. La capacità produttiva è di circa 12.000 vasi al giorno. Vengono realizzati prodotti innovativi anche su specifiche richieste del committente. La distribuzione viene effettuata su tutto il territorio nazionale e inizia a svilupparsi anche all'estero.

Le conserve

"L'intero processo di lavorazione - spiega Castelluccio - è controllato nei laboratori interni, dotati di una sezione batteriologica e una micologica".

La produzione si avvale di una linea continua di vibratura, lavaggio, cottura e taglio dei prodotti freschi. Questi possono essere conservati o in salamoia leggera oppure destinati al confezionamento finale mediante concia o trifolatura, riempimento con riempitrice sottovuoto, chiusura con capsulatrice automatica e quindi pastorizzazione a 80-100 °C o sterilizzazione in autoclave a 121 °C in relazione al tipo di prodotto e del PH finale.

L'azienda, inoltre, ha messo a punto il processo per la produzione e la conservazione del peperone croccante o "crusco", pronto per il consumo e svolge attività di lavorazione su questo prodotto anche per conto di terzi, contribuendo alla diffusione a livello nazionale della specialità. Per questa importante innovazione, è stato attribuito all'azienda il premio Nazionale dall'Accademia Nazionale del Peperoncino.

"Tra l'altro, Italmiko ha partecipato con un gruppo di aziende europee allo sviluppo del progetto di ricerca Promise - conclude la manager, con orgoglio - attuato in Inghilterra, Irlanda, Spagna e Italia per il trasferimento alle piccole imprese delle metodiche sulla innovazione utilizzate dalle grandi aziende".

Contatti:
Italmiko S.R.L.
Zona Industriale
85038 - Senise (Pz)
Tel.: 0973.585738
Email: info@italmiko.it
Web: www.italmiko.it