Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposta durante l'Eima

Dal campo alla casa: dai sarmenti al pellet per risparmiare energia

Avere in campo un piccolo tesoro, energetico, senza rendersene conto. E la ditta Caeb agroenergy ha creato una macchina e una applicazione per tramutare in risparmio concreto quanto di solito nei frutteti viene considerato uno scarto. 

Antonio Perla ad Eima posa insieme alla macchina

"Tutto ruota sui residui della potatura - spiega Antonio Perla di Caeb, azienda che espone a Eima - che andiamo a recuperare attraverso la nostra macchina, definita rotoimballatrice per sarmenti e potature. In meno di un minuto compie l'intero ciclo, vale a dire raccolta dei sarmenti, legatura della balla e scarico". 

Il peso della balla prodotta e pressata varia fra i 25 e i 35 kg ed è comunque regolabile. Tutte le balle prodotte possono essere trasformate in pellet tramite un'attrezzatura aggiuntiva. 

"Un ulteriore aspetto interessante - aggiunge Perla - è l'applicazione che abbiamo creato e che permette all'agricoltore di calcolare il proprio potenziale energetico. In pratica si tratta di inserire nella maschera la tipologia di frutteto, gli ettari, la superficie che si deve riscaldare e l'applicazione stila il bilancio energetico, dal campo alla casa".

"Quanta energia ho in campo? quanto posso riscaldare e quanto posso risparmiare? sono le domande a cui il nostro sistema dà risposta. Quello che una volta era considerato un rifiuto di cui disfarsi, oggi può essere riutilizzato e portare a un risparmio in termini di costi per l'energia".

Contatti: 
Caeb International
Via Botta Bassa, 22
24010 Petosino di Sorisole (Bergamo)
Tel.: (+39) 035 570451
Email: a.perla@caebinternational.it 
Web: www.caebinternational.it