Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Perugia: ColtieCotti, matrimonio fra tradizione, genuinita', inventiva e tecnologia rispettosa dei sapori

Produzione di qualità controllata e garantita, materia prima fresca subito lavorata, metodo che unisce genuinità e target bio insieme ad alcuni ritrovati della tecnologia che garantiscono il mantenimento delle proprietà nutraceutiche di frutta, ortaggi, verdure. Non per niente l'azienda in questione ha per marchio ColtieCotti, nome che dice già tutto.

Come sottolineato da Angelo Pecetti (nella foto a destra) che guida questa realtà perugina, "Tre valori sono alla base della filosofia aziendale: genuinità, creatività e tecnologia" , elementi che ha fatto precisare anche nel sito web dell'azienda, la Eulab della quale Coltiecotti rappresenta un marchio di qualità per una serie di prodotti altamente selezionati.

Qualità non solo nella scelta della materia prima ma, in parallelo, nel percorso della trasformazione e del confezionamento.

Le colture sono tutte rigorosamente biologiche, modalità di cottura sottovuoto, condizione mantenuta anche preliminarmente, durante la lavorazione, evitando processi di ossidazione per mantenere al massimo i colori, l'intensità dei profumi e dei sapori, il valore dei complessi vitaminici e nutrizionali di frutta e verdura appena colti.

Anche la strategia di comunicazione sta cambiando a cominciare dal messaggio per immagini, "abbiamo scelto di mostrare proprio la materia prima che utilizziamo, posta al centro dei nostri scatti fotografici più che il singolo barattolo – sottolinea Angelo – E' una forma del tutto diversa di mostrarsi per cercare di visualizzare quello che è contenuto nelle nostra confezioni". Una sorta di stimolo sensoriale visivo che, in maniera indiretta, porta al ricordo delle altre sensazioni, olfattiva, tattile, di gusto.

Il sito web è in fase di trasformazione tanto che dalla veste più tradizionale e più largamente utilizzata dalle aziende che si collocano su internet, si passerà presto a questa forma diversa di sollecitazione dei visitatori sempre in cerca della bellezza del gusto, della salute, della genuinità.



"Tutto è iniziato nel 2003 come azienda agricola – racconta Angelo Pecetti – per la necessità di verticalizzare la filiera, prima sui sughi e quindi dal pomodoro. Dopo ha prevalso la nostra vocazione conserviera e siamo andati a trovare macchine innovative".

"Nel nostro modo di lavorare siamo un po' talebani - sottolinea Angelo – No a edulcoranti, no ai conservanti, rifiutiamo tutto quello che è artificioso. Prepariamo tutto come facevano le nostre nonne, ma con l'ausilio della tecnologia, apparati controllati da computer. Per la pastorizzazione mai sovraesponiamo il prodotto. Non esiste che noi si usi pectina, di conseguenza vengono esaltati i sapori della materia prima. Abbiamo un ottimo laboratorio con processo tecnologico rigorosissimo rispettando la genuinità e la salubrità del prodotto. Diversifichiamo in una quarantina di soluzioni che costituiscono la nostra offerta finale, nettari, sciroppi, marmellate, confetture, composte, creme, gelatine, nettari, salse".



Particolare per esempio la crema-purea di ceci e limone, poi la salsa di rafano, Kren (altri ingredienti: aceto, sale, olio extra vergine d'oliva, zucchero), dal sapore somigliante alla senape, pungente, ottimo condimento per bolliti e carni alla griglia, ma non solo: negli aperitivi è ideale come tocco di sapore a formaggi e salumi o anche come ingrediente per piatti con legumi. Le possibilità sono diverse. Questa salsa fu introdotta nei ricettari della Corte parmense da Maria Amalia d'Asburgo-Lorena, (figlia dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria), moglie di Ferdinando I di Borbone, Duca di Parma, Piacenza e Guastalla.

Come evidenziano da ColtieCotti, in tutte le loro lavorazioni "il prodotto finale viene sottoposto a test chimico-fisici con strumenti capaci di verificarne l'acidità, il contenuto di zuccheri ed altri valori nutrizionali, affinché risultino conformi agli standard richiesti e allo stesso tempo rispondenti come gusto ai giudizi più severi".

Le confetture di ColtieCotti? Ecco alcuni fra i tanti esempi possibili.

Quella di Fichi, Pere e Mele (con aggiunta di solo zucchero e succo di limone), adattissima in abbinamento a un formaggio brie o ad un pecorino di fossa piccante e deciso o con formaggi muffiti o erborinati tipo gorgonzola e roquefort.

Confettura di Pomodori verdi con sola aggiunta di zucchero (contenuto di zuccheri totali per 100 gr di prodotto: 57 gr), si sposa molto bene con la semplicità del burro sulle fette biscottate per una prima colazione, si accosta a un caciocavallo silano o ad un grana padano, sapore finale raffinato su un taleggio o su una toma piemontese, benissimo con carni bianche, maiale e selvaggina, mentre con i salumi esprime il meglio anche su un ciauscolo marchigiano.



Confettura di Peperoni in agrodolce (nella foto qui sopra), con zucchero, aceto, sale, olio extra vergine d'oliva, alloro, pepe nero, perfetta nel suo matrimonio con i salumi e con formaggio pecorino, pollo speziato e stinco di maiale.

La confettura extra di Prugne "Stanley" con zucchero, succo di limone, vaniglia, ottimo per preparare torte e crostate, la prima colazione e in abbinamento a formaggi stagionati ed erborinati e sulla selvaggina.

Poi le confetture di arance con carote e limone, di mele cotogne da sole o al brandy oppure con cannella, di albicocche con amaretto, di pesche al brandy o al rhum, di fragole con pepe, di prugne con vaniglia o con noci, extra di mirtilli o extra di more.

Le composte di cipolle rosse di Cannara, di zucca e vaniglia o con zenzero, i nettari di mela o di albicocche. La lista delle combinazioni di sapori è ben lunga.

Poi la particolarità dello Sciroppo di Rose, nato in una piccola "vigna di rose" coltivata nel cuore della Val Nestore, sempre in Umbria, nell'Azienda Agricola Chiara Berlenga. Il prodotto finale è l'affinamento da rose di sette diverse varietà, antiche e moderne, raccolte al mattino, prima che il sole ne rubi il profumo.



ColtieCotti lavora con grande cura questa materia prima estremamente fragile, in modo da catturare sotto vetro la ricchezza di ogni singola nota floreale: infusione a caldo dei petali di rosa in acqua, ingredienti finali sono soltanto zucchero, acqua, petali e limone, senza conservanti aggiunti. Alla fine lo Sciroppo acquista anche un colore brillante che può variare dal magenta al cremisi, un aspetto del tutto naturale. Va bene in una macedonia di frutta fresca, in una coppa di gelato alla vaniglia, nello yogurt fresco, oppure aggiunto a del prosecco freddo o nell'acqua frizzante (sempre diluito nelle bevande – proporzione consigliata 1:6, ma dipende dal gusto personale) per ottenere una bevanda gradevolmente dissetante. Il tutto senza dimenticare l'abbinamento al tè, sia freddo che caldo.

Sciroppo di Fiori di Sambuco, con fiori, bianchi, fragili e molto profumati, raccolti in piena fioritura: lenta infusione in acqua minerale, aggiunta di limoni freschi, zucchero e una punta di aceto di mele. Ottimo l'abbinamento con un buon prosecco servito freddo, dose 1:6, per un aperitivo fresco, stesse proporzioni diluito in acqua naturale o frizzante fredda aggiungendo una fetta di limone.



"La ricerca la portiamo avanti per preparare prodotti originali nel gusto, sempre rispettandone la genuinità esaltando i sapori della tradizione in nuovi abbinamenti – conclude Angelo – Il sapore tipico ci piace, ma ci piace anche giocare per far provare nuove emozioni di gusto. Per quanto riguarda il mercato, la Gdo con la sua massimizzazione degli utili non fa per noi, stabiliamo un rapporto corretto con i dettaglianti, il gastronomo. Il nostro prodotto è riconoscibile se lo assaggi. Va negli agriturismi, relais, cantine. Lavoriamo con gli USA, Francia, stiamo intessendo rapporti con Austria e Germania, abbiamo avviato attività promozionali in Francia e in Svezia".

L'azienda fa anche lavorazione conto terzi per agricoltori che in zona hanno prodotti d'eccellenza. La produzione annuale è passata dai 500.000 agli 800.000 barattoli, mentre per il 2017 si prevede di andare oltre il milione di confezioni.

Contatti:
ColtieCotti
EULAB S.n.c. di Pecetti & C.

Via Pievaiola, 166/d
06132 Perugia (PG)
Tel.: (+39) 075 7926150
Fax: (+39) 075 7926151
Email: info@confetturecoltiecotti.it
Web: www.confetturecoltiecotti.it

Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: