Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buono il raccolto del finocchio nel sud Italia

"Fin da quando, nel 1999, abbiamo costituito la nostra azienda di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, il nostro obiettivo è stato quello di puntare sull'agricoltura biologica". A dirlo è Salvatore Schifitto, socio della Società agricola BioVerde con sede a Rosolini (SR), estrema punta sudorientale della Sicilia.

"Tutti i prodotti agricoli coltivati nell'azienda Bio Verde - continua l'agronomo - provengono da un ecosistema in equilibrio con la natura, dove non vengono utilizzati composti chimici di sintesi".

Nella foto sopra, i soci dell'azienda. Da sx.: Marinella Schifitto (responsabile amministrativo/commerciale), Santo Farieri (responsabile produzioni e sorveglianza), Salvatore Schifitto (responsabile tecnico/agronomico).

Ampiamente utilizzate sono le pratiche di lotta agronomica quali sovescio, rotazione e consociazione delle culture e di lotta biologica quali l'uso degli organismi viventi e/o dei loro prodotti, allo scopo di proteggere le piante dagli agenti biotici e abiotici dannosi.

L'azienda promuove l'educazione alimentare e ambientale oltre che la cultura contadina, permettendo alle famiglie con bambini di raccogliere direttamente nei campi gli ortaggi.

L'azienda si estende per circa 200 ettari, tutti condotti in regime biologico ed è seguita da personale specializzato nel settore, agronomi e agrotecnici.

Sopra: nonostante la piovosità dei giorni scorsi, l'areale di Rosolini non ne ha risentito particolarmente. La stagione del finocchio, infatti, promette bene. Sotto: una foto di repertorio fornita dall'azienda e relativa alla fase durante il confezionamento.

I prodotti di punta dell'azienda sono carote, zucchine, melanzane, pomodori, carciofi, per un totale di 3.000 ton annue. L'imprenditore aggiunge: "Coltiviamo anche finocchi che sono in fase di raccolta proprio in questi giorni su una superficie di 20 ettari. E' da qualche anno che scegliamo di trapiantare la varietà SV5057, perché ci troviamo molto bene".

Salvatore Schifitto all'interno del punto vendita aziendale

"La sanità del prodotto è assicurata lungo tutta la filiera dal controllo della Bioagricert e dal monitoraggio continuo durante tutto il ciclo dalla piantina al prodotto finito, con analisi durante le varie fasi di crescita".

Sopra e sotto: esposizioni all'interno del punto vendita, molto frequentato dalle famiglie della zona e non solo.  

"Di recente, abbiamo aperto, presso il nostro magazzino e proprio accanto ai campi coltivati, un punto vendita - aggiunge Marinella Schifitto, responsabile commerciale dell'azienda - perché è nostro desiderio offrire al territorio prodotti sani, genuini, provenienti da coltivazione biologica (Reg 834/07). Al suo interno è possibile trovare, verdure e ortaggi coltivati dalla nostra azienda, dando così la possibilità di acquistare a filiera corta prodotti provenienti da agricoltura biologica di alta qualità".

Contatti:
BioVerde Soc. Agr. Consortile ar.l
Contrada Granati Vecchi
96019 Rosolini (SR) - Italy
Tel. +39 0931 502340
Fax +39 931 850150
Email: info@bioverdess.com
Web: www.bioverdess.com