Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal Brasile una verdura che puo' avere successo anche in Italia

Una verdura che viene dal Brasile e che presenta caratteristiche organolettiche e nutritive del tutto particolari. Si tratta della Couve Manteiga e un agronomo di Cesena, Gabriele Evangelisti, l'ha importata e ora la sta coltivando nella sua azienda agricola. Venerdì scorso aveva portato dei mazzi al Mercato di Cesena, presso il posteggio dell'azienda di famiglia, e sono andati a ruba.

"Se la assaggi, non ne puoi più fare a meno - spiega Evangelisti - così come è capitato a me dopo un viaggio nel Paese sudamericano. Là viene coltivata in grandi estensioni ed è uno degli ingredienti base della fagiolata. Può essere consumata in vari modi, ma quello che io preferisco è in insalata, tagliata finemente, e condita con olio, sale, limone".

L'agronomo ha iniziato la coltivazione con semi certificati, acquistati in Brasile. Dal punto di vista agronomico, la pianta si è adattata bene all'ambiente. Evangelisti ha cominciato a raccogliere le prime foglie nel mese di giugno. E' una crucifera, come cavoli e broccoli, e per coltivarla servono alcune accortezze. La concimazione, meglio se organica, va effettuata un paio di volte l'anno. L'irrigazione è indispensabile per ottenere una pianta rigogliosa e con elevata qualità delle foglie.

"Come ogni crucifera - continua l'agronomo-agricoltore - soffre alcuni parassiti. Ad esempio, io combatto le larve di cavolaia con un metodo biologico, cioè usando Bacillus Thuringensis, e riesco a contrastare senza problemi l'insetto".

"Questa varietà è particolarmente adatta per il consumo a crudo, ma ne coltivo anche un'altra più adatta per la cottura. La Couve Manteiga ha particolari caratteristiche nutrizionali: fornisce vitamina E, antiossidanti, così da contribuire alla diminuzione dei radicali liberi. Contiene anche minerali come fosforo, calcio e magnesio e alcuni studi indicano che il consumo di questa verdura, così come di altre a foglia larga e verde, contribuisce a mantenere giovane il cervello. Non solo: Couve Manteiga è un ottimo detossificante e se ne possono ottenere infusi ed estratti", conclude Evangelisti.

Contatti:
Gabriele Evangelisti
Via Garampa 1095
47522 Cesena (FC)
Tel.: +39 346.3245132
Email: gabrieleeva@tiscali.it