Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Il commento di Lennard van Kampen (Vanka)

Un nuovo impianto a emissioni zero: sostenibilita' in diversi ambiti

L'azienda di vendita all'ingrosso di patate Vanka è stato fondata nel 1938 da Johannes van Kampen e ora viene gestita dalla terza generazione. Dopo 80 anni Vanka si concentra ancora sul futuro. Ecco perché operare in modo sostenibile è così importante per la società. Vanka si occupa di sostenibilità in diversi ambiti, come hanno spiegato Lennard van Kampen, direttore commerciale di Vanla, e Valéry Lauer, responsabile di marketing e comunicazione. A questo fine l'azienda lavora con diversi anelli/player della catena di fornitura.

Lennard ha dichiarato: "Per esempio, ci siamo assicurati con i produttori che l'uso di mezzi attivi all'interno della produzione fosse ridotto dell'80%".

Innovazioni come il nuovo impianto di lavaggio e l'utilizzo della robotica assicurano che l'impiego idrico venga dimezzato e che anche il consumo energetico venga ridotto di oltre il 50%.

Inoltre, Vanka è orgogliosa della sua nuova fabbrica, che è totalmente a emissioni zero e che utilizza una pompa di calore ed energia pulita fornita da Nuon. Lennard ha dichiarato: "Considerando gli sviluppi sostenibili globali riteniamo che non sia saggio dipendere dal gas".

Vanka pensa alla sostenibilità anche in materia di imballaggio e trasporto. Valéry ha aggiunto: "Abbiamo ridotto le nostre emissioni di anidride carbonica ottimizzando le spedizioni dai nostri impianti ai rivenditori, tra le altre cose. Inoltre, stiamo valutando opzioni con i rivenditori per rendere l'imballaggio ancora più sostenibile. Per esempio, siamo riusciti a ridurre lo spessore della pellicola senza sacrificare la qualità dell'imballaggio".

Vanka ha elencato i seguenti consigli in ambito di sostenibilità:

1. Come società non si dovrebbe restare immobili
"Assicuratevi di essere informati sugli sviluppi sia a livello nazionale che internazionale, in modo da essere sempre pronti a compiere il passo successivo. Siate informati sulle opzioni sostenibili partecipando a seminari, per esempio. Continuate a investire nella vostra società, nei vostri dipendenti e nel futuro".

2. Lavorate alla sostenibilità con i partner
"Non si può diventare più sostenibili da soli. L'unione fa la forza e insieme i risultati si ottengono più rapidamente. Lavoriamo con i partner della catena di fornitura, come produttori e retailer. Inoltre, consideriamo Nuon un partner energetico affidabile in materia di attività sostenibili".

3. Scegliete le misure sostenibili che più si adattano alla vostra società
"Bisogna supportare le attività sostenibili che si stanno portando avanti, altrimenti non ha senso. Come società bisogna esserne entusiasti".

4. Avrete un impatto maggiore come leader sul mercato
"Come leader sul mercato si può avere un impatto maggiore in materia di sostenibilità rispetto alle organizzazioni più piccole. Ci assumiamo le nostre responsabilità in questo senso. Vogliamo aggiungere qualcosa alla nostra realtà e risparmiare più energia possibile".

5. Andate oltre i confini nazionali
"Nei Paesi Bassi abbiamo già ottenuto molto e i nostri produttori lavorano in modo sostenibile. Tuttavia, acquistiamo patate anche all'estero e stiamo ancora lavorando duramente per ottenere le stesse cose anche lì".

Fonte: Nuon


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018