Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
16-18 ottobre 2018

Quattro convegni per scoprire tutto sull'asparago

La coltura dell'asparago meritava una manifestazione specializzata. E per fare il punto della ricerca occorrevano convegni di alto profilo scientifico. Tutto questo avverrà dal 16 al 18 ottobre 2018 a Cesena Fiera grazie alla manifestazione International Asparagus Days.

Asparagi in crescita (foto d'archivio)

"Non poteva mancare una parte convegnistica di alto livello - spiega Luciano Trentini, anima della manifestazione - che mettesse a confronto esperti da tutto il mondo. I temi dei 4 convegni saranno produzione mondiale, novità nella coltivazione, strategie del commercio internazionale, biologico, grande distribuzione e mercati generali. I relatori provengono da Cina, Perù, Francia, Germania, Messico, Svizzera e Italia".

Si parte martedì 16 ottobre alle 9.30 nella sala Tre Papi con la tavola rotonda sulla "Situazione ed evoluzione mondiale dell'asparago". Chang Huaxing parlerà della "Situazione ed evoluzione dell'asparago fresco e da industria in Cina", mentre Wenjing Chen illustrerà "Le ultime tecniche di coltivazione in Cina". A seguire, Ciria Quispe dal Perù, principale Paese esportatore al mondo, presenterà la "Situazione ed evoluzione dell'asparago in Perù: fisiologia, irrigazione e fertilizzazione dell'asparago". La prima sessione si chiude alle 11.30 con Christian Befve sulle "Nuove tecniche nella coltivazione dell'asparago: come ridurre gli inconvenienti durante la produzione per stabilizzare il mercato nel miglior modo possibile".

Cesena Fiera, 4 ottobre 2018: montaggio delle serre che ospiteranno le prove in campo dell'Asparagus Days

Nel pomeriggio della prima giornata, ore 15.30 (sala Tre Papi), ci sarà la Tavola rotonda sulle "Novità nella coltivazione dell'asparago". A prendere la parola Gioele Chiari del Cer sulla "Irrigazione dell'asparago", Jacques Dasque di Areflh si soffermerà sui "Mezzi finanziari europei a sostegno dell'asparago".

Sempre in un'ottica internazionale anche la tavola rotonda di mercoledì 17 ottobre (ore 9.30 – Sala Tre Papi) dedicata alle "Strategie commerciali dell'Asparago". Diversi i case history presentati: dalla Germania Isabelle Kokula ("Situazione ed evoluzione dell'asparago e le ultime tecnologie in Germania"), dall'Italia Luciano Trentini ("Situazione ed evoluzione dell'asparago in Italia: la meccanizzazione dell'asparago"), dal Messico Frederico Piccone e dalla Svizzera Dominique Ruggli ("Situazione ed evoluzione dell'asparago i Messico, i microrganismi nelle coltivazioni dell'asparago"), dalla Francia Jean Michel Colliaud ("Esperienza sull'estrazione di molecole di pesticidi nelle acque di pozzo e nelle acque reflue").

Nel pomeriggio alle 14.30 (sala Tre Papi) ci sarà la Tavola Rotonda su "Asparagi per il mercato: prodotto convenzionale, biologico, biodinamico". Elisa Macchi del Cso presenterà un focus su "Il consumo dell'asparago in Italia e in Europa", a seguire lo sguardo si sposterà sulla visione commerciale di Gdo e Mercati generali, chiude la sessione Federico Nadaletto su "L'uso dei microrganismi in Italia".

Tutti i convegni sono a ingresso gratuito e prevedono la traduzione simultanea. In entrambe le giornate la sala Malatesta Novello ospiterà la presentazione di espositori e sponsor sulle ultime novità del settore.

Contatti:

Web: www.asparagusdays.it.com