Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma non mancano opinioni scettiche

Pratiche sleali, l'Europa prova a mettere un argine

Pratiche sleali, iniziato in maniera positiva l'iter per l'approvazione europea. E su questo primo step il commento di Paolo De Castro, vice presidente della Commissione agricoltura al Parlamento europeo, è entusiasta: "La Commissione agricoltura del Parlamento europeo ha votato, con una schiacciante maggioranza, la messa al bando della pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare, dimostrando ancora una volta che l'Europa non è il problema, ma la soluzione" commenta De Castro.

"L'approvazione di lunedì 1 ottobre 2018 - continua de Castro - è la dimostrazione che quando in Europa si fa squadra lavorando in modo costruttivo, si portano a casa risultati: no a cancellazione last minute degli ordini, ai ritardi nei pagamenti ai fornitori, alle modifiche unilaterali dei contratti e ai mancati pagamenti ai fornitori per la merce invenduta. A pagare il prezzo di queste pratiche siamo noi consumatori, che vediamo abbassare la qualità del cibo che portiamo in tavola, ma anche i diritti sociali di chi li produce. Il prossimo 22 ottobre 2018 la Plenaria del Parlamento validerà definitivamente i miglioramenti da noi inseriti nella proposta del commissario Phil Hogan, dando avvio ai negoziati inter-istituzionali che speriamo portino all'approvazione definitiva del testo entro Natale".

Abbiamo chiesto un parere all'avvocato Gualtiero Roveda, consulente ed esperto di tematiche commerciali ortofrutticole. "Spero sia davvero così - dice l'avvocato - ma sono scettico. Dipende da come ogni Stato membro dell'Unione affronterà e calerà nel reale questa volontà di impedire le pratiche sleali. O chi subisce la pratica sleale può fare una denuncia e chi le commette essere punito, o serve ben a poco. Pensiamo all'articolo 62 (cfr. FreshPlaza del 6/6/2017) emanato a livello italiano: direi che è stato totalmente disatteso. La parte più organizzata va valere il suo peso e per la parte più debole, vale a dire i fornitori di ortofrutta, non vi sono stati benefici".

Sulle pratiche sleali l'avvocato Roveda già in passato ha analizzato la realtà ed espresso la sua opinione (cfr. FreshPlaza del 2/05/2018).