Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Funghi, la sorpresa dell'estate: consumi in aumento

Inizio di stagione particolare per i funghi che, a sorpresa, pur essendo un prodotto autunno-vernino, nei mesi estivi hanno registrato un grande interesse in termini di richieste e consumi. Le temperature sono risultate favorevoli e il prodotto ha destato più curiosità di quanto si prevedesse. Almeno secondo Marina Sesuru, titolare dell'azienda sarda Marina Funghi.

"Non so se la maggiore richiesta sia stata dovuta a una maggiore differenziazione della nostra clientela o al clima, ma se avessimo avuto più funghi disponibili, nei mesi estivi avremmo fatto il botto quest'anno - dichiara Marina a FreshPlaza - Per scelte aziendali, e considerando che nelle passate campagne il mese di agosto è sempre risultato un po' lento in termini di consumi, avevamo effettuato una programmazione più oculata".

Ma l'azienda guarda a questa stagione con ottimismo. Per prima cosa, ha optato per un cambio di immagine, rivisitando il proprio logo (foto a lato). "E' solo il primo passo - spiega Marina - Puntiamo a distinguerci e a valorizzare la nostra tradizione di famiglia ".

La richiesta maggiore è arrivata per lo Champignon, sia bianco che color crema. "I consumi di Champignon crema stanno aumentando e riceviamo sempre maggiore richiesta per questo articolo. La cosa ci rende molto soddisfatti, in quanto all'inizio la referenza era stata difficile da inserire sul mercato. Tutti storcevano il naso. Ora, in alcuni momenti, lo Champignon crema batte quello bianco!".

Richiesta alta anche per il Cardoncello o Pleurotus eryngii. "L'anno scorso la domanda era orientata principalmente sul substrato di coltivazione, adesso ci richiedono il prodotto pronto al consumo".

Per quanto concerne i prezzi, Marina dichiara che all'inizio della stagione le produzioni scarseggiano sempre e dunque le quotazioni di Cardoncello e Pleurotus Ostreatus sono più elevate. Poi arriva il periodo in cui i mercati si riempiono e allora i prezzi tendono al ribasso. "In linea di massima, però, noi cerchiamo di mantenere quotazioni stabili, con oscillazioni minime".

Contatti:
Marina Sesuru
Marina Funghi S.S.A
Reg. Trunconi SNC
09098 Terralba (OR)
Email: info@marinafunghi.it
Web: www.marinafunghi.it
Facebook: Marinafunghisardegna
Twitter: MarinaFunghi
Instagram: marina_funghi