Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le erbe aromatiche sono sinonimo di primavera in Svezia

Durante un viaggio in Italia con lo scopo di visitare uno dei suoi fornitori, Roland Nilsson dell'azienda svedese Hebe è stato ispirato nel vedere diverse piante di erbe aromatiche, di cui conosceva bene alcune e per niente altre. Appena tornato in Svezia ha messo in atto un piano per offrire ai consumatori svedesi piante aromatiche abbastanza vigorose da poter essere piantate nei giardini durante la primavera; quindi oltre a poter essere utilizzate in cucina appena colte, abbelliscano i giardini dei consumatori con il loro delizioso aspetto e profumo.


Un post recente su Instagram, da parte di Ica City Fristad.

Hebe aveva iniziato rifornendosi di tutte le piante che erano state coltivate in campo aperto direttamente dal produttore italiano, ma, come specificato da Anita Jansson, al giorno d'oggi ormai quasi tutti gli importatori e i grossisti svedesi ne sono in possesso, sono quindi facilmente reperibili praticamente ovunque. Come si è successivamente scoperto, molte di queste erbe aromatiche possono essere coltivate anche in Svezia.



"Le piante aromatiche sviluppano in dimensione, molte di loro hanno i fiori e sono molto profumate, quindi oltre a essere utili in cucina sono bellissime da avere in giardino. Hanno un buon profumo, un buon sapore e un bell'aspetto, ecco perché molte persone sono interessate ad acquistarle. Abbiamo iniziato una ventina di anni fa, e le vendite sono andate bene fin dall'inizio, soprattutto perché eravamo gli unici a offrire un prodotto del genere".

"Abbiamo cominciato con un prodotto unico - ha spiegato Anita - che si è poi trasformato in un elemento caratteristico della primavera per i rivenditori svedesi. Non si tratta della classica piantina aromatica in vaso che si compra in negozio per cucinare e che, se piantata all'esterno, potrebbe morire nell'arco di due giorni. Le nostre piante sono molto vigorose e resistenti alle precipitazioni".


Roland che cerca di capire come poter far entrare uno delle prime grandi consegne nel vecchio deposito che era già troppo piccolo. L'azienda ha dovuto risolvere il problema velocemente, e ha finito con l'affittare tendoni come soluzione temporanea.

La parte migliore di rifornirsi di piante dall'Italia è che sono adulte e di stagione nel momento in cui in Svezia inizia il disgelo e, con esso, la fase di semina. "Ciononostante - ha detto Anita - potrebbe diventare difficoltoso far sì che questi due momenti abbiano effettivamente un punto di incontro, poiché quando la stagione italiana è alla fine, quella svedese sta cominciando".

"Negli ultimi 5 anni abbiamo continuato a dire che avevamo intenzione di smettere con le erbe aromatiche italiane, non avendo tempo né spazio - ha proseguito Anita - ma ogni anno, prima ancora che cominciasse la stagione, abbiamo ricevuto moltissime richieste dai rivenditori al dettaglio. Essi adorano averle a disposizione nei loro supermercati, sono una specie di simbolo dell'inizio della primavera. Sono talmente richieste che dobbiamo immagazzinarle solo per un paio di settimane".

"Dobbiamo davvero coordinarci bene, dal momento che la semina inizia all'incirca quando la stagione italiana volge al termine. E a farla da padrone sono le condizioni climatiche: c'è sempre il rischio che la stagione italiana si concluda prima che qui sia il momento di piantare. Il clima svedese è sempre imprevedibile".



La vendita delle piante aromatiche avviene soprattutto nel periodo intorno al 30 aprile, lasso di tempo che in Svezia prende il nome di Valborg.

"Quest'anno abbiamo iniziato a offrire le piante nella 12ma settimana e continueremo finché i clienti e i consumatori saranno interessati a comprarle, o finché non finirà la stagione italiana. Le erbe aromatiche disponibili variano di anno in anno: per il 2017 ci siamo limitati a solo 9 varietà, ma saremmo in grado di offrirne fino a 20 diverse. La Santolina è un perfetto esempio di erba aromatica poco conosciuta che combacia molto con il programma: presenta un simpatico colore grigio chiaro con piccoli fiori gialli a bottone, e ha qualcosa di più rispetto alle erbe in vaso offerte quotidianamente".

"Esistono moltissime varietà di erbe aromatiche; ad esempio del timo esistono cultivar come Silver Queen, Aureo, Bertram Andersson, e il timo al limone" ha spiegato Anita.



"Abbiamo dei fogli informativi su ogni erba aromatica che vendiamo, con consigli sui possibili utilizzi (come erba medicinale o ingrediente in ricette). Ci sono inoltre le informazioni su come piantarle, come prendersene cura, quali di loro possono sopravvivere all'inverno, e tanto altro. Le erbe aromatiche più in voga sono la lavanda, il timo, il rosmarino, ma poiché ogni varietà presenta un colore diverso, i consumatori preferiscono comprarne un mix da piantare nel giardino. I prezzi sono decisamente abbordabili: circa 25 Krona (2,60 euro) a piantina, il che significa che i consumatori sono anche più disposti ad avventurarsi a provare nuove tipologie di erbe aromatiche".

Per maggiori informazioni:
Anita Jansson
Hebe Frukt & Grönt AB
Tel.: +46 31 780 27 00
Fax: +46 31 19 33 28
Email: anita.jansson@hebe.se
Web: www.hebe.se

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: