Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macedonia: l'inverno freddo si ripercuote sui prezzi dei cavoli

Grazie a un'attività di sostegno governativo, il settore orticolo in Macedonia ha visto una forte crescita nel periodo 2013-2017. L'intento è stato quello di rendere il paese più competitivo nel mercato europeo e di promuovere uno sviluppo moderno e sostenibile.



Secondo il sito statunitense Export.gov, nel 2015 le esportazioni agroalimentari macedoni hanno rappresentato il 12% di tutte quelle del Paese. Più del 75% delle produzione viene svolta in campo aperto, il 20% sotto tunnel plastici, e il restante in serre di vetro. Le prime tre verdure più coltivate sono i pomodori (più del 50%), i peperoni e il cavolo.



Ivan Kocev, della società macedone di esportazione Agro Fuit, dichiara che si è ora nella stagione di cavolo, cetrioli e pomodori, che risultano infatti gli ortaggi al momento più esportati. Le principali destinazioni di esportazione sono Russia, Ucraina, Romania e paesi limitrofi.

"I prezzi delle verdure sono davvero alti, grazie alla minore disponibilità fin dall'inizio della stagione. I nostri cavoli, cetrioli e pomodori crescono in tunnel e serre di vetro e i prezzi attuali risentono del rigido freddo inverno registrato in Macedonia. I coltivatori spendono molti soldi in combustibile, durante l'inverno, per riscaldare le serre".

I prezzi dei cavoli sono pertanto influenzati anche da questi costi di riscaldamento, visto che si semina a dicembre. Ad oggi i prezzi sono di € 0,80 al kg.

Per maggiori informazioni:
Ivan Kocev
Agro Fruit
Tel.: +389 70829859
Email: ikocev8@gmail.com
Skype: ivan kocev
Facebook: Agro Fruit

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: