Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Genesis: un'ampia linea di trasformati a base di agrumi, ortaggi tipici e liquori

Genesis è un'importante realtà produttiva sita ad Avola, cittadina della costa sud-est della Sicilia, a venti chilometri da Siracusa. Tutto il territorio è caratterizzato dalla produzione di agrumi, fichidindia, carrube, melograni e, in particolare nella città di Avola, si trovano le omonime mandorle Dop, rinomate in tutto il mondo per le loro proprietà organolettiche e proteiche.



Vincenzo Genesio fondatore negli anni '80 dell'impresa a conduzione familiare, oggi è affiancato dalla moglie, il figlio e di alcuni parenti. L'azienda opera secondo il metodo della produzione biologica.



"Siamo fieri di far parte di un settore produttivo virtuoso, che contribuisce a salvaguardare l'ambiente e il territorio - dice Vincenzo - In un'area di 1500 mq, coltiviamo anche alcuni ingredienti utilizzati per la realizzazione dei trasformati. Produciamo marmellate e conserve di frutta fresca proveniente dalla fascia costiera del meridione siciliano".



"Il siracusano e il lentinese, sono rinomati soprattutto per la produzione di limoni varietà Femminello siracusano, per le arance Moro e Tarocco e per i mandarini di Ciaculli - sottolinea Genesio - Spostandoci nelle zone del vulcano, troviamo le profumatissime pere dell'Etna.



Non siamo produttori di materia prima, pertanto per reperirla ci avvaliamo di cooperative e produttori del territorio che producono agrumi e ortaggi certificati biologici e coltivati a pieno campo".
Negli anni, Genesis si è specializzata anche nella produzione di conserve senza zuccheri aggiunti, con frutta al 100%.


 A queste conserve si aggiungono altri prodotti quali: pomodori secchi, passata di pomodoro, zucchine, melanzane, peperoni e carciofi grigliati. I metodi di trasformazione escludono, in ogni conserva, la presenza di derivati dal glutine o di materie prime geneticamente modificate.



Vincenzo: "Ci avvaliamo di ricette tradizionali e, con il supporto di un impianto di trasformazione all'avanguardia, cerchiamo di non sprecare nulla del prodotto. Per esempio, dalla buccia essiccata delle arance ricaviamo una farina molto particolare che vendiamo all'estero, da cui si produce il tè o la cioccolata di Modica".



"Ci stiamo organizzando anche per la trasformazione dei semi che, secondo una ricerca scientifica, sembrano essere degli antitumorali naturali".
I prodotti di punta della Genesis sono i succhi di mandarino e di arancia bio senza alcuna aggiunta di zucchero. Il fiore all'occhiello è il latte di mandorla: un prodotto fortemente legato alla cultura del territorio, anche questo biologico e senza aggiunta di conservanti.



L'azienda è in crescita, mediamente del 10% l'anno, a conferma del fatto che lavorare bene e con coscienza porti buoni risultati.
I prodotti a marchio Genesis sono molto apprezzati nel Nord Italia. Un 50% dei prodotti trasformati sono esportiami in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Giappone, dove sono molto apprezzati i liquori "Rosolio", a base di limoncello e mandorla.



L'obiettivo aziendale è quello di espandersi e trovare nuovi canali commerciali, anche se, secondo Vincenzo: "in questo particolare momento, in cui sempre più frequentemente si parla di frontiere politiche e reintroduzione di dazi protezionistici, è difficile fare previsioni. Ritengo che il ricorso al protezionismo non sia una cosa positiva, perché è come fare un passo indietro nel tempo e bloccare l'evoluzione commerciale".



"Siamo attenti osservatori delle trasformazioni sociali e abbiamo anche paura per la pace e la salvaguardia dell'ambiente; tutto questo crea un senso di sfiducia nel consumatore. In generale, a livello politico, non è un buon momento: quello che preoccupa notevolmente è anche la tassazione elevata che colpisce le aziende; una morsa che impedisce il rilancio e gli investimenti".

Contatti:
Genesis di Genesio Vincenzo

C.da Cicirata San Marco
Avola (SR)
Tel.: (+39) 0931 820203
Mob.: (+39) 342 1771003
Email: info@genesisfood.it
Web: www.genesisfood.it