Container in ritardo per via della riorganizzazione delle alleanze delle compagnie marittime
I ritardi sono più lunghi per le rotte verso il Medio Oriente e l'Asia, e possono durare fino a 6 settimane. Tra gli altri sono stati colpiti dai ritardi i trasformatori di patate. Jon Heylen, export manager di Agristo, riferisce sul sito olandese Boerenbusiness quali sono stati i costi extra derivati da questi ritardi.
I ritardi vanno di pari passo con l'aumento dei prezzi quando si tratta di spedizioni di container. Lo scorso mese il giornale olandese Financieel Dagblad ha comunicato l'inizio delle investigazioni sulle grandi compagnie marittime da parte del Dipartimento di Giustizia statunitense. Si sospetta che siano stati fatti accordi illegali sui prezzi. Le compagnie marittime collaborano spesso tra loro attraverso delle alleanze.
"Le alleanze permettono di ottimizzare la rete del trasporto container e beneficiare di economia di scala" spiega Marko Mihajic di Maersk Line. "Questo meccanismo offre ai singoli partner dell'alleanza l'opportunità di commercializzare servizi competitivi che risultino allettanti per i clienti: un maggior numero di porti e servizi diretti, una migliore copertura ed una elevata frequenza".
Comunque l'organizzazione delle alleanze è stata recentemente modificata. Delle quattro precedenti alleanze sono sopravvissute 2M, THE Alliance e Ocean Alliance. Questi gruppi hanno annunciato dei nuovi calendari a cominciare da questo mese. Sorprendentemente il prezzo dei container destinati a Europa e Asia è aumentato. Le compagnie marittime dello scorso anno hanno dovuto affrontare un eccesso di capacità produttiva e prezzi estremamente bassi.
Maersk indica i cambiamenti del mercato. "L'industria è in evoluzione. Abbiamo recentemente notato consolidamenti e cambiamenti nelle alleanze. Mentre le alleanze nel loro complesso rappresentano un vantaggio per il cliente, la creazione di una nuova risulta essere deleteria nell'immediato. Nel momento in cui una compagnia marittima si sposta da una alleanza all'altra, entrambe devono riprogrammare la propria rete. Si verificheranno cambiamenti frequenti su periodi più o meno lunghi in servizi, capacità offerta e affidabilità altalenante".
"2M si è dimostrata stabile per più di 2 anni, ed è l'unica alleanza a non subire gravi trasformazioni nel 2017". La compagnia dichiara inoltre che la propria attenzione sarà rivolta ad un possibile equilibrio tra domanda e offerta. "Questo è un requisito fondamentale per continuare leader nei costi ed essere in grado di fornire servizi competitivi".
Per maggiori informazioni:
Marko Mihajić
Maersk Shipping
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