Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: si investe su nuovi processi produttivi per ottenere agrumi non trattati

La sudafricana Sunday River Citrus Company (SRCC) ha deciso recentemente di inserire nel proprio assortimento anche agrumi con buccia commestibile (chemical-free). Secondo l'azienda, infatti, l'ampliamento della gamma di arance e limoni può comportare benefici, tanto per la stessa SRCC quanto per i suoi clienti che vendono al dettaglio e all'ingrosso. Ovviamente, la nascita di una linea di prodotto senza residui chimici ha spinto l'azienda a implementare linee di lavoro destinate solo a questa categoria di merce.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Nel 2016, SRCC ha inaugurato il suo centro di imballaggio Ingqweba, situato a Kirkwood, aggiungendo così alle proprie strutture un comparto in grado di confezionare 1,5 milioni di cartoni l'anno. La seconda parte della struttura sarà realizzata entro la stagione 2018, e avrà una capacità simile alla prima.



"Sebbene l'obiettivo più immediato sia quello di poter gestire un raccolto futuro di 12 milioni di cartoni o più, queste nuove stazioni di imballaggio ci consentono anche una notevole flessibilità supplementare" spiega Hannes de Waal, direttore generale dell'azienda.



Sostanzialmente per prodotti con buccia commestibile si intendono prodotti coltivati secondo il metodo della Produzione Integrata, secondo uno specifico disciplinare che, tra l'altro, non consente l'applicazione di alcun prodotto chimico in fase di imballaggio.



"Nel centro di imballaggio vengono usati prodotti disinfettanti che non lasciano residui o sostanze solitamente ritenuti sicuri. Inoltre, per il controllo della perdita di umidità, si usa esclusivamente cera Carnauba (e non Shellec), e nel post-raccolto non si rinviene sul frutto alcun residuo di prodotto fungicida. Oltre a esaminare i residui presenti sui frutti nella fase che precede il raccolto, i retailer testano successivamente i frutti secondo i loro protocolli".



Naturalmente questo metodo di coltivazione è diverso da quello biologico e i relativi standard, secondo i quali gli input alla coltivazione debbano essere strettamente biologici.



Per maggiori informazioni a proposito dell'offerta, da parte della SRCC, di agrumi con la buccia commestibile, contattare il marketing manager responsabile per l'Europa:

Kevin Terblanche
kterblanche@srcc.co.za

Hannes de Waal
Sundays River Citrus Company (Pty) Ltd
Tel.: +27 42 233 0320
www.srcc.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: