Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli elevati prezzi dei limoni sono un ricordo del passato?

Attualmente, il mercato del Medio Oriente dispone di volumi sufficienti di limoni spagnoli e turchi e il raccolto sudafricano non sta raggiungendo i prezzi che si erano visti negli anni precedenti.

"Semplicemente, il mercato non è più disposto a pagare prezzi elevati per i limoni sudafricani - ha spiegato l'azienda G.F.Marketing - Detto questo, i clienti al momento stanno acquistando merce a 17 dollari al cartone FOB, un prezzo piuttosto buono ma non troppo elevato rispetto ad altri mercati". Al momento, a Dubai i limoni si vendono a 19-20 euro al cartone da 15 kg, ma si teme realmente una flessione delle quotazioni di mercato.



Il commerciante ha aggiunto che tutti sono al corrente che quest'anno arriveranno oltre un milione di cartoni di limoni dal Sudafrica e il 50% di questi sarà inviato in Medio Oriente.

"I clienti temono di non riuscire a vendere i limoni agli ottimi prezzi sperimentati negli anni precedenti. Le vendite nei mercati mediorientali sono state lente a gennaio, febbraio e marzo 2017 e in generale tutta la frutta si vende molto lentamente".

"C'è meno denaro a disposizione tra il pubblico e la maggior parte della popolazione in Medio Oriente è composta da braccianti, con un potere d'acquisto basso. L'inflazione è in aumento e gli impiegati governativi non ricevono più sussidi; anche i prezzi del petrolio sono aumentati".

"Le banche non concedono più prestiti. Le grandi opere di edilizia urbana si sono fermate. Le persone hanno meno denaro da spendere e questo sta influenzando il potere d'acquisto per la frutta fresca".

"I prezzi che osserviamo ora sono quelli che i limoni avrebbero dovuto avere già molto tempo fa e penso che i volumi in arrivo in Medio Oriente quest'anno possano ottenere prezzi più appetibili per gli acquirenti. Dovrebbero raggiungere un livello tra i 14 e i 16 dollari FOB per cartone da 15 kg. Le quotazioni dovrebbero mantenersi su quel livello e poi staremo a vedere cosa succederà. Riforniremo gli stessi clienti e daremo loro ciò che desiderano".

"In Sudafrica ancora molte persone piantano nuovi alberi di limone e, tra 5 anni, il raccolto supererà i 30 milioni di cartoni, anche se secondo alcuni si arriverà fino a 50 milioni di cartoni. La piantagione di tutti questi limoni è avvenuta sulla base dei prezzi elevati ottenuti in passato. Ora che la dura realtà si è manifestata, alcuni coltivatori avranno difficoltà a sopravvivere".

Si sta verificando, infatti, il fenomeno conosciuto come "la mentalità del produttore di cipolle", in cui tutti piantano quando i prezzi sono elevati, ma al contrario di quello che succede con le cipolle, la frutta impiega alcuni anni prima di raggiungere la piena produzione e per il momento in cui succederà i prezzi saranno crollati e ci si troverà con enormi volumi da smaltire su un mercato con prezzi bassi.

Per maggiori informazioni:
David Pearce
G.F.Marketing (Pty) Ltd.
Tel: +27 21 944 9715
Email: david@gfmarketing.co.za
 
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: