Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bilancio su stagione finocchio, broccolo e cavolfiore

Az. Agr. Pasquariello Giovanni: al via la campagna asparago

Si è conclusa la campagna cavolfiori bianchi e broccoli per l'Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG) ed è alle ultime battute quella del finocchio, con termine a fine mese. "Con inizio a metà ottobre, abbiamo registrato un 15-20% in più nei quantitativi per ognuno di questi articoli per via di un aumento di areali - riferisce a FreshPlaza Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima ditta - Parlando del finocchio, la campagna commerciale è iniziata in maniera disastrosa; la situazione è perdurata fino alle nevicate di inizio d'anno. La mia fortuna è stata quella di aver riparato gli ortaggi con tessuti di protezione; un investimento più che ripagato, considerando le perdite nulle e la successiva impennata dei prezzi di vendita, dovuta alla generale mancanza di prodotto sul mercato".




Stagione medio-buona per cavolfiori e broccoletti, graziati dal gelo seppur con un rallentamento della crescita, con prezzi altalenanti ma senza punte estreme né al ribasso né al rialzo. In questo caso, però, le verdure non sono state protette con teli ad hoc.

I mercati di destinazione sono stati quello interno ed estero per tutti gli ortaggi. "Abbiamo rispettato i contratti stipulati con tutti i nostri clienti e anche all'estero si è registrata un'impennata dei prezzi. Nord Europa, Francia e Polonia i mercati esteri di riferimento. La Polonia, in particolare, sta diventando un buon mercato sia per il broccolo sia per l'asparago. E' una destinazione che ha sempre più potenziale".

Asparagi
La campagna asparagi è iniziata da circa 10 giorni con volumi limitati. "Solo da 4 o 5 giorni c'è maggiore disponibilità di prodotto. Siamo ancora su livelli medio-bassi ma possiamo cominciare a fare programmazione ed export. Le prospettive sono quindi buone per il proseguo della stagione, clima permettendo. Colpi di coda invernali o temperature troppo elevate per fine aprile potrebbero compromettere il prodotto".


File binate con sub-irrigazione. Vantaggi: meno infestanti, facilità e risparmio in raccolta, facilità di lavorazione interfilare in estate, alta produttività.

Nell'ambito della Linea24, destinata a un mercato di nicchia, Giovanni afferma: "Abbiamo nuovi clienti e tutto sta procedendo bene. E' una linea attraverso la quale abbiamo quasi il diretto contatto con il consumatore. Dallo scorso fine settimana siamo partiti anche con gli asparagi; servivano infatti volumi sufficienti da poter lavorare in giornata".



Novità
Le principali novità riguardano la coltivazione e la produzione di asparago. "Stiamo attuando sistemi binati, con sub-irrigazione, e i riscontri nei nuovi areali sono più che positivi. Tra i vantaggi: meno infestanti, facilità e risparmio in raccolta, facilità di lavorazione interfilare in estate, alta produttività".

Nell'ambito della sua ricerca all'innovazione, la Pasquariello ha poi trovato il supporto della OP Apopa, con sede a Caivano (NA), di cui è socia.



File binate con sub-irrigazione. Vantaggi: meno infestanti, facilità e risparmio in raccolta, facilità di lavorazione interfilare in estate, alta produttività.

Per far fronte alle richieste della clientela in termini di maggiore disponibilità di prodotto, nei prossimi mesi l'obiettivo è quello di creare una cooperativa. Non resta che dire: stay tuned!

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 472
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it