Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bergotto: la bibita dissetante di puro succo di bergamotto

E' nel lontano 1989 che Antonino Auteliano, insieme ai suoi fratelli, fonda l'azienda agricola La Spina Santa con l'intento di valorizzare il bergamotto, agrume tipico calabrese; questa regione infatti contribuisce per oltre il 90% all'offerta mondiale di prodotto.


In foto da destra Antonino Auteliano, titolare dell'azienda La Spina Santa.

Dieci ettari di terreni di agrumeti in zona Bova Marina (RC), ereditati dai nonni e dai genitori e l'idea chiara di valorizzare un prodotto ancora poco conosciuto con trasformati di nicchia per rendere la materia prima fruibile anche fuori dalla stagionalità.

L'azienda agrituristica è situata a 500 metri dal mare, circondata da spiagge bellissime, immersa in una cerchia di colline fra il verde delle piantagioni di bergamotto e una struttura ricettiva, in un'ottima posizione geografica, al centro dell'area grecanica.


"In azienda produciamo marmellate, limoncello, liquirizia e liquori vari con i prodotti appena raccolti che lavoriamo in sede nel nostro laboratorio, dove ospitiamo anche guide didattiche per le scuole, al fine di sensibilizzare gli studenti nell'ottica dell'agricoltura di qualità. Un'iniziativa tesa a tutelare l'origine delle produzioni agricole che, se ben comunicate, vanno in direzione di una produzione di qualità più diffusa e socialmente riconosciuta".

Il Bergotto, una gustosa bibita al bergamotto, è il prodotto di punta dell'azienda.



Antonio Aureliano racconta: "Bergotto è una mia creazione di cui vado particolarmente orgoglioso. Avevo vaghi ricordi da bambino, in particolare il gusto delle spremute al bergamotto fatte in casa, rese frizzanti da una punta di bicarbonato, che i nonni preparavano nelle assolate giornate di agosto.



Da quel ricordo rimasto scolpito nella mia mente è nata l'idea di creare una bibita fresca, dissetante e digestiva con vero succo di bergamotto. Oggi la bontà di questa bibita è riconosciuta e apprezzata da un numero sempre più ampio di persone sia in Calabria sia in tutta Italia, ma anche all'estero. Un ottimo prodotto che vanta molti riconoscimenti e che, già nel 2011, è stato premiato come migliore nuova bibita al Vinitaly di Verona".



"Iniziammo a trasformare il prodotto fresco quando, all'interno della nostra struttura ricettiva agrituristica, i clienti esprimevano grande apprezzamento per i trasformati di bergamotto che preparavamo in modo del tutto casalingo, utilizzando gli agrumi delle coltivazioni che circondano l'azienda. Una produzione di circa 600 piante tra bergamotti, limoni, aranci e mandarini".

In tale contesto, l'azienda sta impiantando altri alberi di bergamotto per far fronte anche alla crescente richiesta di prodotto fresco. "Sottolineo - aggiunge Antonio - che in molte parti d'Italia ci stanno imitando, ma se il prodotto non cresce nelle località garantite dal marchio Dop-Denominazione di origine protetta non ha caratteristiche di eccellenza come qui da noi.



Pertanto invito sempre a leggere le etichette e a diffidare dalle imitazioni".
"Nella campagna 2017/18 si prevede una buona produzione perché le stagioni hanno seguito i normali cicli naturali. Solitamente, quando le temperature sono regolari si assestano anche le produzioni. Iniziamo la raccolta a novembre e proseguiamo fino a marzo; per carenza di prodotto, la stagione 2016/17 è terminata anticipatamente".



"Il 2015/16 fu un disastro, con poco raccolto e malattie della pianta dovute alla siccità. Quando ci sono poche piogge il prodotto ne risente perché il bergamotto è un agrume che ha bisogno di molta acqua e di buone escursioni termiche, con serate fresche alternate al caldo torrido secco durante la giornata".



"Noi rimaniamo ottimisti - conclude l'imprenditore - nonostante una burocrazia scoraggiante, soprattutto qui al Sud Italia e senza menzionare una competizione sregolata e la concorrenza da parte di marchi che cercano di imitare il nostro prodotto, che per fortuna resta inimitabile".

Contatti:
Azienda La Spina Santa

C.da Spina Santa
Bova Marina (RC)
Cell. 335 5289412
Tel. 0965 761012
Email: info@laspinasanta.com
Web: www.laspinasanta.com
Web: www.bergotto.it