Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I radicchi del Veneto volano all'estero: per Geofur meta' del fatturato e' oltre confine

Cristiana Furiani, titolare dell'azienda Geofur di Legnago (Verona), stila un bilancio non definitivo, ma ormai delineato, sulla stagione dei radicchi invernali. "L'annata è stata migliore di quella precedente - dice - anche se non ci voleva molto, considerati i deludenti risultati del 2015/2016. Siamo stati davvero soddisfatti della qualità. I prezzi potevano mediamente essere migliori ma, tutto sommato, non sono stati neppure deludenti".


Cristiana Furiani nello stand allestito a Fruit Logistica 2017

Cristiana Furiani sottolinea la necessità, per le imprese, di rinnovarsi e guardarsi attorno. "Oltre che intorno, direi proprio all'estero. Quest'anno abbiamo venduto un buon 50% di prodotto oltre confine sia alla Gdo, ma anche ai Mercati generali e alle industrie. Francia, Gran Bretagna e Germania sono le principali nazioni. Non ci si può e non ci si deve rilassare un attimo, i mercati vanno cercati e conquistati perché difficilmente sono loro a venire a bussare alle nostre porte".



Le tre settimane di gennaio, con temperature costantemente al di sotto dello zero, hanno messo a dura prova gli impianti delle varie tipologie di radicchio. "Solo le aziende più strutturate - afferma Cristiana - sono riuscite a far fronte, grazie alla loro organizzazione, alle difficoltà dettate dal meteo. La mancanza di parte di prodotto ha portato a una richiesta costante da parte del mercato. Richiesta non elevata, ma costante, che ha permesso di vendere il prodotto con continuità".



Geofur conta, tra le proprie referenze, tutte le tipologie di radicchi coltivati in Veneto. Dal punto di vista quantitativo, il primo della lista è il "tondo", seguito dal "lungo" e poi dal Radicchio Igp di Verona.


Radicchio di Verona Igp

"Le quantità del Verona Igp richieste dalla Gdo sono in crescita, anche grazie alla prolungata azione di marketing che il Consorzio porta avanti. Anche questo radicchio ha avuto un'elevata qualità, quest'anno".


Cicorino Rosso e Verde

Da pochi giorni, Geofur ha iniziato la raccolta del "cicorino rosso" e del "cicorino verde", venduti sfusi oppure in vassoi da 300 grammi. "La loro migliore valorizzazione - conclude Cristiana - è certamente nei vassoi".

Contatti:
OP Geofur
Via Gallese, 17
37045 Legnago (VR)
Tel.: (+39) 0442 641344
Fax: (+39) 0442 641426
Email: info@geofur.it
Web: www.geofur.it