Come superare i software obsoleti nel settore ortofrutticolo
Tra i fattori che hanno reso obsoleti i sistemi c'è il fatto che quando le aziende hanno acquistato i software, qualche anno fa, la versione standard non soddisfaceva i requisiti del settore ortofrutticolo. "C'è molto lavoro fatto su misura, ma proprio per questo motivo è difficile applicare nuove funzionalità".
Un nuovo sistema comporta innanzitutto una digitalizzazione maggiore. Glenn ha fornito due esempi: raccogliere dati in un qualunque punto dello stabilimento per poi doverli riscrivere al computer è un compito che va superato. Con il nuovo software, che funziona anche su smartphone e tablet, le vecchie procedure diventeranno solo un ricordo.
Molte aziende, inoltre, stampano le fatture, le scansionano e poi le inviano via email perché il software non può creare file PDF. Con il nuovo software non sarà più necessario. "Solo questa semplice comodità sarebbe una gran cosa per le aziende, ma con il nuovo software diventeranno disponibili ancora più funzionalità".
Un altro ambito di applicazione è quello della gestione dei contatti commerciali: "Ogni qualvolta si comincia a parlare con gli addetti alle vendite, la risposta è: ma non sappiamo già tutto sui nostri clienti? E invece è importante inserire tutte le informazioni nel sistema, ad esempio dati personali, come compleanni, conti non pagati, lamentele... Il contatto personale con i fornitori e gli acquirenti è importante, dà il tocco umano a una relazione prettamente commerciale. La crescita in questo settore spesso comporta una crescita anche nelle relazioni, sia domestiche che internazionali. Sarebbe saggio centralizzare questi dati, anche perché le aziende crescono ed è diventata un'arte mantenere un approccio personale".
Evoluzione digitale
Dato che in molte aziende del settore ortofrutticolo l'età media del personale amministrativo supera i 50 anni, a volte ciò può essere d'ostacolo per il progresso.
"Il cambiamento dei software ha un grande impatto sui lavoratori più anziani e quindi bisogna introdurlo per fasi. Non una rivoluzione, ma un'evoluzione - ha continuato Glenn - Imparano a utilizzare automaticamente più funzionalità nel sistema e, quando vengono assunti dipendenti più giovani, diventa tutto più semplice ed evidente".
Glenn è convinto che nell'ufficio amministrativo di ogni azienda ci dovrebbe essere un dipendente che appartiene alla generazione digitale. "Sono queste le persone che stanno permettendo il cambiamento".
Sono anni che Axians lavora con aziende del settore ortofrutticolo, ma crearsi una visibilità in questo comparto è qualcosa di piuttosto nuovo per la società. "Nei prossimi anni ci si concentrerà maggiormente su questo - ha dichiarato Glenn - Al giorno d'oggi è molto più importante fare molta pubblicità online. Dobbiamo poter essere trovati più facilmente su internet. Gli ortofrutticoli sono strategici per Axians".
In aggiunta, Glenn ha notato anche che è importante parlare il linguaggio del settore. "Le grandi aziende hanno un direttore ITC, ma le piccole no. Quindi bisogna offrire molto più supporto e anche comportarsi un po' da project manager, tenendo al contempo il tutto estremamente sul semplice".
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