Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Olanda investe in dati satellitari per l'agricoltura di precisione

Il settore agricolo e orticolo olandese gode di una forte reputazione internazionale, e il governo è pronto a sostenere questa posizione di leader, investendo in innovazione. I dati satellitari consentono agli agricoltori di monitorare i progressi delle colture molto da vicino e di adottare misure correttive esattamente dove serve, con conseguente maggiore efficienza e sostenibilità. Ciò contribuirà a garantire la posizione dei Paesi Bassi in prima linea nel settore dell'agricoltura e dell'orticoltura e permettere al paese di continuare a fare la sua parte per risolvere la crisi alimentare globale in futuro.

I dati vengono raccolti da satelliti di osservazione della Terra che orbitano tra 500 e 900 chilometri dalla Terra. Utilizzando sensori di misurazione a distanza altamente specializzati, i satelliti raccolgono informazioni uniche sulla qualità del suolo, umidità, temperatura e condizioni atmosferiche. E' anche possibile analizzare lo sviluppo della biomassa e del contenuto di azoto e amido nelle colture, inoltre i satelliti raccolgono informazioni su numerosi altri aspetti quali cambiamenti nella qualità dell'acqua, forestazione e ambiente. I dati satellitari saranno disponibili per la prossima stagione di produzione sul sito satellietdataportaal.nl.

Non è affatto facile decifrare i dati satellitari grezzi. In linea generale, i dati saranno principalmente analizzati da istituti scientifici e società specializzate. Saranno quindi convertiti in informazioni che gli agricoltori possono utilizzare nelle loro operazioni normali come ad esempio informazioni aggiornate sulla vegetazione (www.groenmonitor.nl) o consulenza mirata sulla fertilizzazione e irrigazione (www.akkerweb.nl). Intelligenti metodi di produzione vegetale possono generare notevoli risparmi per gli agricoltori in termini di carburante, semi, fertilizzanti artificiali, agenti di protezione delle colture e acqua.

L'acquisto di dati via satellite è una misura del progetto Dutch National Testing Ground for Precision Farming (NPPL), che recentemente ha ricevuto 2 milioni di euro di sussidio governativo a fronte di tali iniziative di Politiche Agricole. Il progetto è finalizzato ad accelerare l'adozione di agricoltura di precisione nei Paesi Bassi collegando e rafforzando le iniziative esistenti e anche con la creazione di scopi addizionali di sperimentazione, se necessario.
Data di pubblicazione: