Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Creta: la coltivazione biologica e' la regola

L'isola greca di Creta è la più famosa destinazione per le vacanze al sole, ma potrebbe diventare nota anche per la sua offerta agroalimentare. Se dipendesse da Theano Vrentzou-Skordalaki (Vice-Governatrice di Creta per la politica sociale, l’economia agraria, i servizi veterinari e la pesca), i prodotti ortofrutticoli cretesi godrebbero di una maggiore considerazione a livello internazionale.

Sull'isola operano almeno 15 cooperative, ognuna composta da circa 1.500 membri. "I coltivatori sono ben organizzati. - dice la Vice-Governatrice - Gran parte della produzione è biologica". Nel 2011 il governo dell'isola ha deciso di investire su tre settori in particolare, con l'obiettivo di mettere Creta sotto i riflettori: (eco)turismo, cultura e agricoltura. La strategia scelta è stata permettere alle persone di fare esperienze dirette. "Vogliamo invitare le persone a visitare Creta, a osservare e degustare i nostri prodotti".


Theano Vrentzou-Skordalaki.

Esportazioni dentro e fuori dall'Europa
Tra i prodotti ortofrutticoli coltivati sull'isola, c'è una folta rappresentanza di pomodori, di varie forme e dimensioni, peperoni, cetrioli, melanzane, zucchine, kiwi, arance, limoni e uva. All'inizio della stagione, un fronte freddo ha attraversato l'isola. Mentre negli altri Paesi, ad esempio in Spagna, quest'evento ha decimato i raccolti, per i coltivatori cretesi le conseguenze sono state limitate. "Gran parte dei produttori non aveva ancora piantato nulla, quindi il freddo non li ha colpiti" spiega Theano, aggiungendo: "Infatti coltiveranno solo in primavera per prepararsi alla prossima stagione, che durerà fino ad ottobre".

"Noi esportiamo verso molti Paesi. I prodotti cretesi possono essere trovati in Germania, Italia, Ucraina, Russia, Repubblica Ceca, Francia e Inghilterra. L'Europa è un buon mercato per i nostri prodotti ortofrutticoli. Inoltre abbiamo riscontrato un crescente interesse da parte di Emirati Arabi e Arabia Saudita".

Sole per 250 giorni l'anno
Nella sua campagna per promuovere Creta, il governo va indietro nella ricca storia dell'isola greca, fino alle antiche civiltà da cui gli abitanti discendono. Oltre alla coltivazione di numerosi prodotti ortofrutticoli, l'isola si dedica anche a quella delle erbe aromatiche. Gran parte delle aziende sono costituite da piccoli coltivatori. "Le aziende si piccola scala sono spesso a conduzione familiare; è quindi più facile individuare gli eventuali problemi".

L'isola dell'Europa meridionale gode di 250 giorni di sole l'anno. Questo, secondo le dichiarazioni di Theano, ha una influenza positiva sulla pressione esercitata da parassiti e malattie. "Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, quasi tutti i coltivatori usano metodi biologici: anche il suolo è anche fertile, e conferisce ai prodotti un gusto caratteristico".

Per ulteriori informazioni:
Hellenic Republic Region of Crete
Theano Vrentzou – Skordalaki
030 2813 400224
theanobs@gmail.com
Data di pubblicazione: