Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: cambiamenti nel parco varietale dei carciofi

Il tipico carciofo bianco di Tudela è una varietà sempre più soppiantata da altre, migliori per resistenza alle fitopatie e connotate da una maggiore shelf life. E' così che Alejandro Ruiz, direttore alle esportazioni per la società Frutas y Verduras Joanru riferisce di non averne quasi più in assortimento: "In qualità di produttori e commercianti di carciofi abbiamo optato per varietà come Symphony, Calico, Sambo e Violeta".



Secondo Ruiz: "La produzione di carciofi si mantiene stabile". Per diversi anni consecutivi l'azienda ha raggiunto una produzione tra 800mila e 1 milione di kg, dei quali viene esportato il 100%, dato che le varietà prodotte non sono molto popolari in Spagna.

Le destinazioni principali per questo prodotto sono Francia (la più importante), Germania, Inghilterra e Svezia. Tuttavia, il mercato francese richiede i carciofi solo quando non ha a disposizione il prodotto domestico, dal momento che anche la Francia è un grande produttore di questo ortaggio.

Per quanto riguarda i prezzi, Ruiz ha affermato: "Inizialmente sono aumentati a causa delle basse temperature e delle carenze di prodotto. Si sono mantenuti intorno ai 2-3 euro e ora sono diminuiti tra 1 e 1,20 euro, dato che c'è una competizione maggiore da parte di altri Paesi".

Secondo Ruiz una soluzione possibile, già implementata dai produttori, è quella di anticipare l'inizio della stagione con le varietà Calico e Sambo per tentare di restare più a lungo sul mercato francese, prima dell'inizio della produzione domestica.

Per maggiori informazioni:
Alejandro Ruiz Fuentes
Frutas y Verduras Joanru
Tel.: +34 622 454506
Email: alejandrojoanru@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: