Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucchino Logos: la risposta di Syngenta al freddo ma anche al risparmio di risorse umane

Una giornata con Syngenta per conoscere le peculiarità dello Zucchino Logos, l'ultimo nato della nota società sementiera, che sta suscitando interesse nel mondo agricolo siciliano sud orientale. Nei giorni scorsi, proprio per soddisfare la curiosità dei serricoltori della zona, Syngenta ha organizzato una visita a una prova di coltivazione dello zucchino presso l'Azienda Agricola Cappello in C.da Marina Marza, nell'areale di Ispica (RG).



Lo zucchino della Syngenta si presenta con un fusto robusto ed eretto, tant'è che necessita del tutore solo come guida alla crescita, poiché la pianta si regge molto bene da sola.



Logos possiede un buon rapporto tra sviluppo della pianta e distanza internodale. Ciò, unito al caratteristico sviluppo ad arco dello stelo della foglia, permette una buona visibilità del frutto ed evita che in fase di raccolta vengano dimenticate le zucchine sulla pianta per svista, o verosimilmente, per mancanza di visibilità dovuta all'occultamento da parte delle foglie stesse.



Si tratta dunque di una pianta aperta che permette una immediata visibilità del frutto: un vantaggio straordinario se si considera che la possibilità di avere una buona panoramica del filare consente di velocizzare i tempi di raccolta, ossia di risparmiare sull'impiego di risorse umane.



Il frutto si presenta con un colore verde brillante ed ha un diametro quasi costante su tutta la sua lunghezza, con evidenti vantaggi sulla resa. La sapidità è buona e permette l'utilizzo di Logos per qualsiasi preparazione gastronomica, risultando peraltro particolarmente gradito per l'omogeneità e simmetria del frutto che si presta molto bene al taglio manuale longitudinale.



Altro aspetto importante è la resistenza alle principali fitopatologie della zucchina, che contraddistingue Logos, a partire dalla resistenza a fungo Oidio, virus WMV, virus ZYMV (resistenza moderata /media).

"Sulla scorta dell'esperienza maturata durante la campagna in corso - ha detto Ciro Santoro, Techinical Crop Advisor di Syngenta - un altro fattore importante che merita di essere rimarcato è la tolleranza agli stress abiotici, in particolare al freddo".



La visita in campo ha visto un'ottima affluenza da parte degli agricoltori locali, giunti durante l'arco di tutta la giornata, intervallata da un veloce pranzo offerto per l'occasione. I tecnici Syngenta hanno guidato i visitatori per i vari tunnel dell'azienda ospitante, spiegando con dovizia di particolari gli elementi salienti dello Zucchino Logos e rispondendo alle loro domande, con cortesia ed elevata competenza professionale.



Cordialità e disponibilità a tutto tondo anche da parte del padrone di casa, Andrea Cappello, che ha dato un notevole contributo alla buona riuscita dell'evento tecnico.
Data di pubblicazione: