Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

FreshPlaza alla Bocconi per raccontare come l'ortofrutta risponde alle sfide globali attraverso l'innovazione

In uno scenario di aumento demografico e di miglioramento globale del potere di acquisto di intere popolazioni che richiederà un 70% in più di cibo nel giro di qualche decennio, l'ortofrutta gioca un ruolo chiave. Non a caso, molti esperti vedono nell'aumento dei consumi di frutta e verdura e nel passaggio a diete più vegetariane (rispetto agli stili occidentali) l'unica possibilità perché il sistema si mantenga in equilibrio.



Non tutto il cibo è uguale
Spesso abbiamo la percezione che qualsiasi alimento sia paragonabile a qualunque altro. Ma non è così. Il tipo di cibo che scegliamo ha conseguenze ben diverse nell'utilizzo e nello sfruttamento delle risorse naturali, tra le quali la più preziosa è l'acqua. Basta guardare il grafico sottostante per rendersi conto che l'impronta idrica (water foodprint), cioè il fabbisogno in termini di litri di acqua per la produzione di 1 solo chilogrammo di cibo, varia considerevolmente a seconda dell'alimento preso in considerazione:



Frutta e verdura, in quanto coltivazioni a basso fabbisogno idrico in confronto a molte altre produzioni, si rivelano per quello che sono: un asset alimentare imprescindibile per la sostenibilità di un pianeta in piena espansione demografica.

Ecco perciò che tutto quanto accade nella filiera ortofrutticola, le sfide che essa affronta e le soluzioni innovative implementate per risolverle hanno cruciale importanza per tutti, dai decisori politici ai semplici consumatori.



Con il titolo "Behind the Shelves" (dietro gli scaffali), la direttrice di FreshPlaza.IT, Rossella Gigli, ha tenuto lo scorso 8 marzo 2017 una lezione presso la Scuola di Management dell'Università Bocconi di Milano, di fronte a una classe di giovani laureate e laureati provenienti da molti Paesi diversi.


Rossella Gigli durante la sua lezione alla SDA Bocconi.

La lezione ha preso in esame alcune delle principali sfide affrontate dal settore ortofrutticolo: dall'erosione dei suoli, all'insorgenza di nuovi parassiti o fitopatie; dall'esigenza di contenere i costi della manodopera fino alla catena logistica.



Tra le innovazioni con le quali il settore ortofrutticolo sta cercando di rispondere alle sfide globali, sono state illustrate: le tecniche sostenibili sviluppate nell'orticoltura in serra, l'agricoltura di precisione, le colture fuorisuolo, l'automatizzazione e robotizzazione dei processi, la lotta integrata e biologica, il miglioramento genetico, la tracciabilità.



Notevole l'interesse da parte dei partecipanti al master, i quali hanno posto diverse domande al termine della lezione, toccando vari temi tra i quali: l'aggregazione della base produttiva, la logistica aerea e navale, la sopravvivenza del prodotto tipico in un contesto globale, il vertical farming, i sostegni pubblici all'agricoltura, come far coesistere i brevetti proprietari con il più generale interesse all'aumento delle produzioni di cibo.
Data di pubblicazione: