Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Alessandra Ravaioli RP Circuiti in collaborazione con Talkwalker

Echi dal web: le insalate pronte di IV gamma protagoniste della settimana

L'appuntamento della settimana con il monitoraggio della comunicazione su web e social media vede la IV Gamma in primo piano con tanti brand attivi sui social e sui notiziari online.

Di IV gamma parlano più gli uomini che le donne. E' una sorpresa, anche se comprensibilmente il target dei prodotti pronti, ad alto contenuto di servizio raggiunge e tocca le corde del genere maschile, più propenso al consumo di prodotti già preparati e veloci.



A livello mondiale, le discussioni sulla quarta gamma vedono in primo piano l'Italia e la Francia, seguite dagli USA. L'interesse e l'attenzione europeo verso la IV gamma trattata in termini tecnici e non "consumer" è determinata dall'importanza economica di questa categoria commerciale in paesi come Italia e Francia che vantano una posizione di leadership nel settore.



In termini di contenuti trattati nel corso della settimana che stiamo analizzando, hanno dominato, a livello globale, comunicazioni legate ad innovazioni di prodotto o innovazioni scientifiche presentate sul settore IV gamma.

Domina le citazioni sul web la notizia riportata da numerose testate e riproposta sui social relativa al lancio delle nuove referenze proposte da CANOVA per il marchio Almaverde Bio che ha ottenuto un'ottima redemption con 7 clip riportate ed una diffusione totale della notizia con una portata di oltre 70.000 visualizzazioni .



A seguire, un'altra importante presenza rilevata sul web con il tema IV gamma è il lancio della linea "Le Regionali " di Bonduelle, anche in questo caso la redemption è molto elevata con circa 50.000 visualizzazioni totali.

Attività dei marchi
Modificando la ricerca di Talkwalker passando dalla parola chiave IV gamma ai nomi dei brand leader in Italia si nota un gran fermento in questa settimana sui social e, più generalmente sul web.

Leader di presenza sul web sono OrtoRomi e Dimmidisi.

Per OrtoRomi, la settimana è stata vincente in termini di citazioni ed engagement grazie soprattutto alla sponsorizzazione, insieme a tanti altri brand del settore food, della Barhein pro Cycle, una importante squadra ciclistica che correrà le principali gare dalla prossima primavera tra cui la Tirreno adriatica.

Sport e Cibo sono un binomio perfetto soprattutto se il cibo è salutare e vitaminico come i mix di insalate pronte OrtoRomi.

Temi chiave:




Il marchio Dimmidisi si colloca al top nella nostra breve best list dei brand di IV gamma sul web e lo fa con una presenza capillare e completa su tutti i mezzi a disposizione e una portata totale di 223.000 contatti.



Il recente lancio della campagna di affissione che sarà on air nei prossimi mesi ha messo in evidenza il brand sui social.


A livello di influencer merita una citazione Valeria Airoldi, blogger e giornalista con 5000 follower su Instagram.



E per le insalate
Uscendo dal panorama dei brand ed entrando in quello più generico delle discussioni della settimana relative al tema "insalate" i risultati sono sorprendenti: con oltre 12 miliardi di citazioni su web solo in Italia La massima attenzione sul tema "insalate" è riservata dal pubblico femminile, con Instagram in pole position tra i social.

Tra i primi posti nelle citazioni di articoli e contenuti che hanno raggiunto la massima visibilità e condivisione si colloca questo interessante approfondimento di Marta Albe (clicca qui) dove, tra le altre informazioni, c'è un elenco dettagliato di tutte le verdure ricche di ferro con cui prepararsi insalate energizzanti per ricaricarsi in questo inizio di primavera.

Le analisi dei contenuti recensite in questo articolo sono solo una piccola selezione di quanto si può analizzare settimanalmente con il supporto della Piattaforma Talkwalker.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, contattare:

Alessandra Ravaioli
RP Circuiti Multimedia
Via Guerrazzi, 1 - Bologna
Email: alessandraravaioli@gmail.com
Data di pubblicazione: