Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PMA Fresh Connections China, a Shanghai, dal 15 al 17 marzo

Conferenza su innovazione e cambiamenti nel settore ortofrutticolo della Cina

La prossima settimana a Shanghai, in Cina, si terrà il forum annuale PMA Fresh Connections, organizzato da Produce Marketing Association (PMA). Come parte del programma, il PMA organizzerà alcune presentazioni e dibattiti che vedranno la partecipazione di membri prominenti del settore ortofrutticolo cinese e internazionale.

La conferenza FreshConnection metterà in luce le tendenze attuali e le opportunità e si terrà il prossimo giovedì 16 marzo.

Mabel Zhuang, rappresentante per lo sviluppo sul mercato per PMA in Cina, aprirà la giornata delineando la situazione sul mercato cinese, dando una particolare attenzione alle tendenze relative ai prodotti ortofrutticoli importati.

He Chun Lei
, amministratore delegato di Tmall Fresh e George Lu, CEO di Kingo Fruit affronteranno argomenti come i grandi cambiamenti nel settore della vendita al dettaglio e le differenze tra il marketing online e quello nel punto di vendita. La presentazione approfondirà il boom registrato nelle vendite online di frutta e verdura.

In Cina ci sono alcune opportunità per gli esportatori di ortofrutticoli, guidate da un pubblico cinese disposto a spendere di più per l'acquisto di prodotti ortofrutticoli a marchio e sicuri e che richiede qualità e affidabilità. Anche la richiesta per trasparenza e sicurezza alimentare sta crescendo. Una presentazione di Elliot Grant si occuperà di tracciabilità dei prodotti prelevati a livello globale e domestico.

Innovazione
Cobby Lin, direttore per il commercio internazionale da Yumsun, condurrà un dibattito su innovazioni varietali e altre innovazioni nel settore cinese. Tra i partecipanti alla tavola rotonda anche Jose Antonio Gomez Bazan, CEO di Camposol; Mimi Dorsey, vice presidente di Giumarra Vineyard e David Smith, direttore dello sviluppo commerciale per SVA Fruits.

In previsione degli eventi della prossima settimana Cobby Lin ha osservato: "La popolarità di una varietà può migliorare la posizione del prodotto sul mercato. Essa può generare entusiasmo tra i consumatori e volontà di provare cose nuove. Supportiamo i nostri produttori e fornitori al momento dell'introduzione di nuove varietà o quando vogliono incentivare le varietà già esistenti in Cina. Effettuiamo test presso i rivenditori cinesi, oltre che lanciare eventi e campagne. Una varietà che è andata particolarmente bene è la pluot 'Dinosaur egg' (un ibrido tra susina e albicocca) della California. I consumatori cinesi apprezzano la dolcezza di questo frutto, oltre che i suoi colori brillanti. La dolcezza e l'aspetto generalmente sono caratteristiche importanti per i frutti che si vogliono introdurre con successo sul mercato cinese".

Cambiamenti nel panorama politico
L'incontro del pomeriggio "Cambiamenti nei governi e nel commercio: Cosa potrebbero comportare", prenderà in esame la natura variabile delle relazioni internazionali e il loro effetto sul commercio degli ortofrutticoli. Si parlerà anche del crescente protezionismo in contrapposizione allo sviluppo dell'area di libero scambio (FTA), con un'attenzione particolare al ruolo della Cina rispetto ad Australia, Cile e Perù.


Vladimír Kočerha, Consigliere economico e commerciale del Perù a Shanghai.

Uno dei relatori sarà Mingqi Xu, professore presso l'Accademia di scienze sociali di Shanghai. Xu è convinto che la Cina continuerà a promuovere accordi commerciali multilaterali e bilaterali, sebbene con cautela. In Cina il commercio di prodotti e servizi agricoli è particolarmente limitato da misure protettive. Questa situazione è messa sotto pressione dal continuo incremento dei redditi, dall'aumento della richiesta di alimenti di qualità e anche dalla mancanza di terre arabili. In quanto tali, le importazioni di ortofrutticoli dovrebbero continuare ad aumentare.

Parteciperanno al dibattito anche Vladimír Kočerha, Consulente economico e commerciale del Perù a Shanghai e Bob Theleen, fondatore e CEO di China Vest (Cina).

Inoltre, durante i dibattiti commerciali facoltativi del 15 marzo, gli acquirenti cinesi potranno beneficiare di incontri individuali da 10 minuti con i fornitori globali. Gli acquirenti confermati fino ad oggi sono: China Resources Vanguard Co, Fruitday Co, Mr. Fresh (Gruppo Alibaba), Tmall Fresh (Gruppo Alibaba), Pagoda e Yonghui Superstores.

L'evento si concluderà il 17 marzo con un tour facoltativo presso i mercati all'ingrosso e i rivenditori al dettaglio locali.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione, contattare:
Richard Owen, Vice President, Global Business Development
Produce Marketing Association (PMA)
Email: rowen@pma.com
Web: www.pma.com
Data di pubblicazione: