Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di come funziona

In Finlandia una linea in grado di selezionare 36mila cetrioli l'ora

La cooperativa finlandese Närpes Grönsaker smista, confeziona, commercia e vende pomodori e cetrioli per i suoi associati. Con la smistatrice a due corsie QSort l'azienda può smistare, sigillare e confezionare i cetrioli. La velocità raggiunta dal macchinario è di 36mila cetrioli all'ora.

In Finlandia la superficie coltivata totale di Närpes Grönsaker è di quasi 35 ettari, divisa in diverse zone su cui lavorano oltre 70 diversi coltivatori. La cooperativa dispone di un centro di confezionamento centrale, dove diverse smistatrici processano i prodotti. Un nuovo video di Greefa mostra come funziona la linea per i cetrioli operativa ormai hanno da un anno e mezzo. Otto Klop di Greefa dichiara: "La smistatrice a due corsie smista, sigilla e confeziona i cetrioli in maniera automatica e assicura un ottimo utilizzo dello spazio nella confezione, il tutto ad una velocità di circa 36mila cetrioli l'ora".



Otto Klop ha supervisionato l'intero progetto e si dichiara soddisfatto dei risultati. "Närpes Grönsaker aveva bisogno di un'attrezzatura che potesse aumentare notevolmente la sua capacità di smistamento. La macchina offre anche possibilità di sigillatura in linea. Inoltre, l'azienda voleva che le casse di prodotto non smistato e quelle di prodotto smistato fossero riempite in modo completamente automatico. Il processo, dalla prima idea fino alla messa in funzione della macchina, ha impiegato due anni per essere completato. Tuttavia, alla fine dei conti ora l'azienda ha una linea che soddisfa tutte le sue necessità".

Il processo di smistamento comincia con il sistema di fornitura. Le casse di prodotto non smistato vengono riempite automaticamente. "Prima vengono registrate e poi immesse nella smistatrice - ha spiegato Otto - Dopo di che saranno smistate in base a peso, lunghezza e curvatura. I cetrioli di seconda categoria sono rimossi manualmente. Successivamente tutti i cetrioli vengono sigillati e inviati ad un'uscita specifica. Tuttavia, l'abilità maggiore del macchinario è rappresentata da otto riempitori automatici".

Questi riempitori sono in grado di realizzare un ottimo confezionamento nel packaging. "Individuano il peso migliore per la confezione. Effettuano la giusta combinazione con diversi cetrioli. Le scatole sono poi inviate per essere pallettizzate". La possibilità di questo tipo di lavoro personalizzato è stata la ragione principale che ha fatto scegliere Greefa all'azienda finlandese. Otto ha spiegato: "Questi risultati di confezionamento ottimizzato rappresentano un risparmio notevole per l'azienda".

Guarda il video


Tutte le confezioni sono registrate in modo da avere chiaro quale coltivatore ha fornito determinati prodotti. Al momento l'azienda sta ponderando la possibilità di etichettare ogni singolo cetriolo.

"In caso di problemi, Greefa può individuare il problema a distanza e trovare una soluzione. Il cliente può anche scegliere di installare delle telecamere. Se necessario possiamo gestire l'intero processo tramite il sistema integrato per potere risolvere il problema".
 
Per maggiori informazioni:
Greefa
Otto Klop
Export Manager
06-22788221
Web: www.greefa.nl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: