Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inferiore a molti paesi dell'Europa centrale e orientale per produttivita' ad ettaro

Romania: sesta per superficie agricola nell'UE

La Romania è uno dei paesi europei con il più alto potenziale nel settore agricolo e sesta per superficie agricola utilizzata, ma si confronta con una produzione agricola molto bassa a causa della frammentazione dei terreni, l'evasione fiscale, la mancanza di formazione degli agricoltori e il basso livello di capitalizzazione nell'agricoltura. E' quanto mostra un'analisi condotta dalla società PwC Romania.

Nel 2013 la Romania aveva una superficie agricola utilizzata di 13,9 milioni di ettari, meno di quella di Francia (29 mln di ha), Spagna (23,6 mln di ha), Regno Unito (17,3 mln di ha), Germania (16,7 mln di ha) e Polonia (14,4 mln di ha), ma superiore a quella di Italia (13,1 mln di ha), Ungheria (5,3 mln di ha) e Bulgaria (5,1 mln di ha).

Il 60% della superficie totale rappresenta terreno agricolo e di questa percentuale circa due terzi sono utilizzati per le colture di cereali. Anche se la maggior parte della superficie viene utilizzata per i cereali, essa genera meno del 25% del totale della produzione agricola (per un valore di 14,2 miliardi di euro nel 2015).

La quota dell'agricoltura sul PIL è diminuita costantemente nel corso degli ultimi 20 anni, dal 22,6% nel 1993 e meno del 5% del PIL nel 2015 a causa della trasformazione strutturale dell'economia romena da un'economia prevalentemente industriale-agraria a una basata principalmente sui servizi.

Fonte: ICE BUCAREST




Data di pubblicazione: